Carthusia: l’essenza di Capri in profumi d’autore

Carthusia è il profumo di Capri, magia inebriante di fragranze mediterranee frutto di una lunga tradizione di arte profumiera che si tramanda da secoli.

Capri, sole, mare, il fascino di un’isola unica al mondo racchiuso nelle essenze di una tradizione di lunga data di eccelsa arte profumiera. La leggenda ricorda che nel 1380 il padre priore della Certosa di San Giacomo, colto alla sprovvista dalla notizia della venuta a Capri della sovrana Giovanna d’Angiò, preparò una raccolta dei fiori più belli della isola; quei fiori rimasero per tre giorni nella stessa acqua ed al momento di buttarli il priore si accorse che l’acqua aveva acquistato una fragranza per lui misteriosa, cosicché si rivolse al religioso erudito in alchimia che individuò la provenienza di quel profumo nel Garofilum silvestre caprese.

Carthusia: l’essenza di Capri in profumi d’autore

Quell’acqua fu il primo profumo di Capri. Secondo racconti storici, nel 1948 il priore della certosa ritrovate le vecchie formule dei profumi, su licenza del Papa le svelò ad un chimico piemontese che così creò il più piccolo laboratorio del mondo denominandolo “Carthusia” cioè “Certosa”. Oggi la tradizione si perpetua, per la limitata produzione i metodi sono gli stessi usati dai frati certosini, tutti i preparati sono a base di materie prime naturali di alta qualità e persino il prodotto finito è incartato a mano. Le essenze provenienti dal rosmarino colto sul Monte Solaro si addicono all’uomo, mentre il garofano selvatico di Capri sta alla base dei prodotti femminili.

Carthusia: l’essenza di Capri in profumi d’autore

Oltre alla celebre Acqua di Carthusia, disponibile nelle fragranze aloe, gelsomino, bergamotto, geranio e zagara, e alla linea Forget me not, il marchio propone tredici profumi per un paradiso olfattivo irresistibile:

ARIA DI CAPRI Un’antica formula per ricreare la frizzante atmosfera caprese con l’energica essenza del limone, dell’arancio e le dolci note della mimosa e della pesca.

CAPRISSIMO Un delicato mélange di 25 fiori per immergersi nel mondo fiorito dell’Isola di Capri.

CARTHUSIA LADY 80 essenze di fiori nobili si uniscono per creare una sensazione tutta al femminile: la rosa, la gardenia, la camelia con le loro note fiorite doneranno piacevoli emozioni.

CORALLIUM Nato dalla natura e dal mare che bagna l’Isola di Capri. Legni profumati, erbe aromatiche, fiori e frutti rendono questo profumo sensuale e di rara intensità.

FIORI DI CAPRI La raffinatezza delle note fiorite del mughetto e del garofano selvatico, unite al misterioso fascino dell’ambra, del sandalo, dell’ ylang-ylang e della quercia.

GELSOMINI DI CAPRI Al gelsomino dell’isola partenopea si è unita la delicata essenza della rosa per creare un raffinato mélange caldo e femminile.

IO CAPRI Le note mature del fico selvaggio, unite alla giovialità delle foglie di tè per un melange dinamico e grintoso.

LIGEA – “LA SIRENA” Il caldo profumo cipriato dell’opoponax unito alla fresca nota del mandarino in un accostamento deciso e seducente.

MEDITERRANEO La freschezza della foglia di limone si accompagna alle frizzanti note del tè verde per una profumazione dinamica e solare.

VIA CAMERELLE Lega il suo nome alla strada più famosa dell’Isola. La freschezza del limone e dell’arancia amara unite alle note del muschio marino e del legno di cedro creano una fragranza che celebra la voglia di mare, di fiori, di vivere.

1681 Il risultato di un profumo dal carattere forte con una grande storia alle spalle, prezioso e avvolgente ma allo stesso tempo leggero e mai invasivo: una carezza sulla pelle da indossare con eleganza e disinvoltura. Bergamotto, lavanda, pepe nero, incenso, ambra e legno di cedro sono le sue componenti più pregiate.

CARTHUSIA UOMO Un mélange particolarissimo per l’uomo che vuole stupire: lampone selvatico, legno di rosa e quercia marina.

NUMERO UNO L’intensità del muschio e le note speziate del rosmarino per un’ondata d’intenso piacere.

 

Photo Credits: Press Office Carthusia

Impostazioni privacy