“Couture in Orbit” è il nuovo progetto di moda che punta a disegnare gli abiti del futuro in una prospettiva avveniristica ispirata allo spazio
L’alta moda si ispira allo spazio, grazie al progetto Couture in Orbit, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con il Museo delle Scienze di Londra e cinque scuole di moda europee, tra cui il Politecnico di Milano, che ha dato il suo contributo al progetto insieme alle scuole di Regno Unito, Francia, Danimarca e Germania, ossia dei Paesi europei che fra il 2014 e 2016 hanno visto avvicendarsi i loro astronauti sulla Stazione Spaziale.
Ogni scuola ha avuto un tema assegnato: tecnologia, ambiente, innovazione, salute e sport. Obiettivo del progetto è disegnare gli abiti del futuro sfruttando la tecnologia spaziale e quanto appreso e utilizzato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Grazie alla collaborazione fra astronauti, esperti di spazio e scuole di moda, tutto quello che è stato appreso e sperimentato in orbita tornerà sulla Terra sotto forma di abiti hi-tech, per uno stile decisamente futurista.
Gli abiti dovranno rispettare i canoni dell’Alta Moda ma essere nel contempo pratici e comodi, in modo da poter essere indossati tutti i giorni. L’ESA provvederà a mettere a disposizione tessuti certificati per lo spazio e ogni abito dovrà essere il risultato della combinazione di tecnologie che integrano la produzione di elettricità rinnovabile per regolare temperatura e traspirazione. I tessuti funzionali high-tech sono forniti da Sympatex, Bionic Yarn and 37.5® Technology by Cocona® e da Xsens, che ha reso disponibile agli studenti un sistema di sensori di tracciabillità del movimento da incorporare nei loro bozzetti.
Il progetto terminerà con una sfilata che avrà luogo nel mese di maggio al Museo delle Scienze di Londra, dove gli stilisti finalisti – selezionati da una giuria formata da esponenti dell’ESMOD di Berlino, del Museo delle Scienze di Londra e della ESA – vedranno sfilare le loro creazioni in passerella.
Photo Credits: Thumblr/Couture in Orbit
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…