A Milano uno spazio esclusivo dedicato alla Moda: Armani Silos, che include un’esposizione permanente che rappresenta un percorso attraverso le tematiche che hanno ispirato e che continuano a ispirare il lavoro creativo di Giorgio Armani.
Un grande spazio di 4.500 metri quadrati che si sviluppa su quattro livelli, interamente dedicato alla Moda, in una selezione ragionata di abiti dal 1980 a oggi. È questo Armani Silos, spazio espositivo che illustra l’esperienza professionale dello stilista Giorgio Armani, situato a Milano, in via Bergognone 40, luogo dove originariamente si trovava un deposito di una grande industria multinazionale. Ho scelto di chiamarlo silos perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere. E così, come il cibo, anche il vestire serve per vivere – Queste le parole di Giorgio Armani che ha immaginato e seguito direttamente il progetto, inaugurato nel 2015.
L’edificio, costruito nel 1950, a seguito dell’intervento di ristrutturazione, ospita un’esposizione permanente che racconta la storia e l’estetica dello stilista suddivisa per temi che hanno ispirato e che continuano a ispirare il lavoro creativo di Giorgio Armani, in un excursus storico che abbraccia 40 anni di lavoro. Al piano terra, la Sezione Stars e Daywear. Al primo piano la Sezione Esotismi. Al secondo piano Cromatismi. Al terzo e ultimo piano la Sezione Luce. 600 abiti, 200 accessori, bozzetti, fotografie e schede tecniche, in un percorso di grande interesse, visitabile anche attraverso un archivio digitale, previa registrazione sul sito ufficiale.
L’archivio digitale raccoglie schizzi, disegni tecnici esemplificativi e materiale relativo alle collezioni di prêt-à-porter e di Alta Moda, circa 1000 outfit, suddivisi per stagioni e collezioni, 2000 capi e accessori, numerosi bozzetti, video di sfilata e di backstage, immagini tratte da Emporio Armani Magazine, foto di campagne pubblicitarie iconiche. Dedicato ai ricercatori e agli appassionati che desiderano approfondire il lavoro e l’universo stilistico di Giorgio Armani, l’archivio, situato all’ultimo piano, è consultabile gratuitamente e si avvale di un sistema di catalogazione sviluppato appositamente per Armani/Silos. Workstation, tavoli touchscreen e un’area proiezioni rendono lo spazio estremamente confortevole per la consultazione.
La ricerca di semplicità, la predilezione per le forme geometriche regolari e il desiderio di uniformità caratterizzano l’architettura sobria e monumentale al tempo stesso di questo luogo, unico nel suo genere e assolutamente controcorrente rispetto alla tendenza dell’architettura contemporanea. Alla stessa logica rispondono le aree dedicate alle varie attività progettate secondo un criterio di razionalità alle esigenze funzionali, sempre nel rispetto della natura del luogo. Lo spazio propone, oltre all’esposizione, un gift shop, una caffetteria aperta sulla parte interna.
Photo Credits: Twitter