Cannes: tutte le donne del Festival, dive di ieri e di oggi

Sophia Loren, Liz Taylor, Gina Lollobrigida sono solo alcuni tra i nomi delle dive che hanno rappresentato l’apice dell’eleganza sul red carpet delle varie edizioni storiche del Festival di Cannes. Gli occhi magnetici e lo charme di queste dive che hanno scritto una delle pagine più interessanti della storia del cinema sono per molti un ricordo che sembra insostituibile con i nuovi canoni estetici di oggi. Ma cosa è cambiato realmente dalle prime edizioni del Festival ad oggi?

Dagli anni ’40 la famosa Croisette di Cannes ha visto sfilare i più grandi nomi della storia del cinema e non solo, trasformando nel tempo il prestigioso Festival del Cinema in un punto di incontro di stile, bellezza e mondanità. Dive del calibro di Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Grace Kelly, Catherine Denevue, Sophia Loren, Audrey Hepburn, Liz Taylor e tante altre hanno segnato la storia del cinema e della moda, dettando tendenze e facendo letteralmente impazzire i fotografi di tutto il mondo. Ma cosa è cambiato dalla prima edizione del Festival ad oggi? Molte persone ricordano con malinconia le star delle edizioni storiche e i vecchi canoni estetici, che si sono trasformati col passare degli anni.

 Come dimenticare la bellissima Sophia Loren nei primi anni ’60, inseguita da cronisti e fotografi, che, proprio in occasione del Festival di Cannes, fu premiata come migliore interprete nel celebre film La Ciociara. Inevitabilmente, dagli anni ’40 ad oggi, molte cose sono cambiate. Gli abiti si sono evoluti e dalle gonne sontuose e dai guanti eleganti di un tempo si è passati agli abiti con scollature e spacchi vertiginosi di oggi.

Cannes: tutte le donne del Festival, dive di ieri e di oggi

I lob vaporosi e le code alte hanno preso il posto delle acconciature più formali di ieri, caratterizzate un tempo da capelli cotonati o da semplici chignon. Anche il make up pian piano ha iniziato ad evolversi, passando dai rossetti rosso fuoco e dalle righe spesse degli eyeliner agli innovativi camouflage e ai semplici nude look.

Le dive di oggi appaiono dunque decisamente diverse: Meryl Streep, Monica Bellucci, Valeria Golino, Jennifer Lopez, Sabrina Ferilli, Nicole Kidman, Angelina Jolie, Jane Fonda, Naomi Watts, Sharon Stone, Emma Watson, Susan Sarandon, Julia Roberts ed altri volti noti dello star-system sono sicuramente le testimoni di un passaggio storico dell’evoluzione della moda femminile, in continuo e dinamico divenire.

Cannes: tutte le donne del Festival, dive di ieri e di oggi

Nonostante i cambiamenti di stile e di gusto e il modo in cui si intende oggi l’eleganza e il fascino rispetto a 50 anni fa, il Festival di Cannes tuttavia non perde mai la sua impronta glam, senza mai smettere di sorprendere chi ama il cinema e soprattutto lo stile e la bellezza.

Impostazioni privacy