Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 giugno l’83esima edizione di Pitti Immagine Bimbo, il più importante appuntamento internazionale di moda junior
Lo scorso 16 maggio si è svolta a Milano, al MuBa-Museo dei Bambini, la conferenza stampa di presentazione dell’83esima edizione di Pitti Bimbo in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 giugno, durante la quale Raffaello Napoleone, Agostino Poletto, Giuliana Parabiago e Lapo Cianchi hanno esposto i tre temi chiave dell’edizione di quest’anno: ricerca, lifestyle, apertura al mercato internazionale. Attesi 480 espositori, di cui circa il 50% stranieri, con l’obiettivo di superare i 6.700 buyers, con un totale di poco meno di 10.000 visitatori all’ultima edizione estiva. Per contrastare il trend ancora debole di vendite nel settore, l’industria italiana della moda junior punta all’apertura sul mercato estero e alle novità.
Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, ha dichiarato: Quando nel 1989 entrai a far parte della squadra di Pitti Immagine, tra i visitatori di questa fiera il 70% circa era portavoce delle boutique indipendenti, una percentuale che attualmente è scesa in modo drastico, lasciando spazio a catene e realtà più strutturate. Visto che il mondo di riferimento si è rivoluzionato, anche Pitti Bimbo si è profondamente evoluto. Gli organizzatori di Pitti Immagine hanno deciso dunque di puntare alla ricerca e al consolidamento di relazioni nazionali ed internazionali.
Vari accordi sono stati stabiliti in tal senso: con Bologna Children’s Book Fair ̶ per un’alleanza con il mondo delle arti visive che include, tra le varie iniziative, Off The Page…and The World in Fashion, una vetrina di illustratori che disegneranno nuovi tessuti e collezioni per la moda junior – e con The Business of Fashion (BoF), la piattaforma leader nella comunicazione digitale del fashion business che dedicherà una guida online al moda junior e alle aziende più importanti nel settore. L’iniziativa fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016, promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo del Ministero allo Sviluppo Economico e dell’Agenzia ICE, nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made In Italy.
Per l’evento, oltre a quelle dei marchi Children’s Fashion from Spain, Fun & Fun, Yclu’, Il Gufo e Alishav, sono previste due sfilate organizzate da Pitti Immagine: Apartment Couture, con le collezioni internazionali di abbigliamento e accessori luxury destinate alle boutique più esclusive, firmate da griffes quali Stella Jean, Cape, Pèro, Trottolini, Lamantine Paris & Milan, Miss L.Ray, Piccola Ludo e Velveteen; KidzFizz, con le collezioni più creative dei marchi che lavorano sulla sperimentazione di forme, materiali e modalità di presentazione, per la prima volta in scena agli Archivi, spazio mai utilizzato da Pitti Bimbo. Sarà inoltre presentata la prima collezione Kartell Kids: il celebre brand di design lancia una nuova linea dedicata al mondo bambino con arredi disegnati per l’occasione e adattamenti di alcuni prodotti iconici.
Tra le novità di quest’edizione anche il lancio della prima collezione bambino Aquazzura Mini; il rientro del gruppo C.W.F con marchi come Little Marc Jacobs; il ritorno di Patrizia Pepe; il lancio del total look per bambino firmato Zadig & Voltaire; il debutto del brand scandinavo Minna Parikka; il lancio in anteprima esclusiva della prima collezione bambina di Joshua Sanders; la presentazione della linea for kids firmata Leitmotiv; un baby fashion show organizzato da Monnalisa a Palazzo Corsini; Fun Glasses , un pop up store specificamente dedicato agli occhiali per bambini; due aree Editorials; Bike!Bike, un focus sulla bici e tutto quello che rappresenta anche a livello di abbigliamento; Kid’s Evolution, progetto di Alessandro Enriquez, con una selezione di designer che abitualmente disegnano collezioni per adulti impegnati nella creazione di una capsule collection in formato kids.
Fashion Comics proporrà ad ogni marchio di realizzare un look per Miffy, il coniglietto creato negli anni Cinquanta dall’art director Dick Bruna a cui è stato dedicato anche un piccolo museo ad Amsterdam e che diventerà soggetto di una t-shirt, presentata in un’area speciale a Pitti Bimbo per raccogliere fondi per un progetto di Oxfam. Un programma ricco, che fa ben sperare in una promettente ripresa nel settore.
Dopo l’evento, Pitti Bimbo continuerà a “vivere” su e-Pitti.com e, a partire dal 4 luglio, sarà online per otto settimane, con oltre 2.500 prodotti per la primavera-estate 2017. La piattaforma punterà a contenuti esclusivi, tra cui Style, As Told By Mum, ossia lo stile junior raccontato da un team di mamme blogger.
Photo Credits: Twitter
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