Prince Rogers Nelson, conosciuto come Prince, è stato un’artista poliedrico e inimitabile, ha dettato tendenze e stili innovativi nel mondo della moda, facendo sognare milioni di fan per la sua indimenticabile voce. Ad un mese dalla sua scomparsa, abbiamo voluto ricordare alcuni dei suoi look più iconici e rivoluzionari della sua lunga carriera.
L’improvvisa scomparsa di una leggenda come Prince ha lasciato un vuoto profondo non solo nei suoi fan ma anche in tutti gli artisti e performer che hanno ereditato il suo stile. Se si osservano star di oggi come Bruno Mars o Janelle Monáe, balzano all’occhio le sottili somiglianze stilistiche delle performance e dei look. Dal suo primo esordio nel 1978 con l’album For You al suo trentanovesimo album HITnRUN Phase Two, Prince ha raccontato un mondo genderless attraverso provocazione e moda alternativa.
Il suo stile, inizialmente incompreso, era totalmente privo di schemi, difficile da catalogare, ma allo stesso tempo unico nel suo genere. Basta guardare il film semiautobiografico Purple Rain per percepire l’essenza della sua eccentricità unica e incomparabile. Le tutine super aderenti, i completi a pois e gli stivaletti dal tacco quadrato, hanno caratterizzato i primi look della sua carriera, travolgendo le tendenze stilistiche dei primi anni ’80.
Negli anni ’90 è la volta dei pantaloni a zampa d’elefante, delle particolari giacche a doppiopetto e dei completi monocolore in bianco, giallo, celeste e in viola, un colore immancabilmente presente in molti dei suoi outfit storici. Lo stile rivoluzionario di Prince ha continuato a prendere nuove forme negli anni 2000, indossando in molte delle sue performance degli abiti “etno”, come camice multicolor arricchite pattern di pietre e perle, e i suoi famosissimi caftani.
In tutte le sue hit quali: Kiss, Purple Rain o Little Red Corvette, il principe del pop ha sempre definito il suo stile unico, esprimendo, attraverso il suo corpo, un nuovo modo di vestire per la moda maschile fino alla fine dei suoi giorni. Per ricordarlo, ad un mese dalla sua scomparsa, e per non dimenticare la sua geniale creatività, abbiamo voluto presentare una raccolta dei suoi look che hanno fatto la storia della moda e che verranno sicuramente ricordati dalle generazioni future.
Invalid Displayed Gallery
Photo Credits: Twitter/Facebook
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…