Categories: Fashion News

I pantaloni che inviano un messaggio se la zip è aperta

L’ingegneria sartoriale sembra non smettere mai di sorprendere e l’ultima novità del momento è la nuova tecnologia Noti-FLY, pensata per i più distratti, che avvisa se si ha la zip dei pantaloni aperta.

A volte si sa, basta una distrazione, può capitare di dimenticare la zip dei pantaloni aperta, rischiando di essere protagonisti di incidenti imbarazzanti. Per risolvere questo genere di inconvenienti è arrivata una nuova tecnologia nel campo sartoriale, messa a punto dallo Studio Chaotic R&D. Ingegneri, programmatori specializzati e designer, hanno studiato un sensore intelligente in grado di avvisare in tempo reale se la zip è rimasta aperta.

La tecnologia è composta da un sofisticato circuito flessibile, cucito nel tessuto del pantalone, capace di registrare qualsiasi movimento del bottone e della cerniera e, se chi lo indossa dimentica di chiuderla, dopo 8 secondi parte un messaggio via Bluetooth direttamente al proprio smartphone. Il nome Noti-FLY deriva dall’inglese notify che significa (notifica) e fly, che può significare anche “patta dei pantaloni”.

Secondo i designer della Chaotic R&D, questa nuova tecnologia non comporterà nessun inestetismo sulle linee dei pantaloni, ma ci sono tanti aspetti che non convincono i più scettici come: la durata della batteria dei sensori e come effettuare l’eventuale cambio, l’approccio ai lavaggi quotidiani ed anche lo scarso segnale di rete presente nei bagni pubblici.

Sulla scia dei wearable, anche la collaborazione tra Google e Levi’s ha portato alla progettazione di una delle creazioni più innovative nell’ambito sartoriale e dell’hi-tech. L’unione tra ingegneria e design sofisticato, ha dato vita al “Project Jacquard”, ossia il giubbino, disponibile a partire dal 2017, capace di effettuare chiamate, leggere SMS tramite l’auricolare, ricevere indicazioni stradali e ascoltare la musica. Il tutto è studiato per l’estrema comodità e sicurezza dei ciclisti che non possono maneggiare gli smartphone mentre sono in sella. Basta il movimento di un polsino per attivare una serie di comandi in pochi secondi.

Lorena Coppola

Published by
Lorena Coppola

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa