“Chicche di stile”: il foulard, molto più di un fazzoletto di seta

Per la nostra rubrica Chicche di Stile questa settimana parliamo di un accessorio apparentemente semplice ma che ha fatto la storia della moda, indossato dalle più celebri dive del cinema e non solo: l’intramontabile foulard.

Foulard in francese significa “fazzoletto di seta”, ma quest’accessorio è molto più di un semplice fazzoletto, è un vero e proprio emblema di stile. Generalmente realizzato in seta, cotone o in lana, questo piccolo accessorio è sempre stato in grado di enfatizzare il fascino femminile senza dover ricorrere a fronzoli eccessivi. Le prime tracce dei foulard risalgono nelle antiche raffigurazioni orientali molti anni prima della nascita di Cristo. Successivamente indossato in ambito militare e contadino, il foulard era inizialmente usato soltanto per riparare il capo o le scollature dal vento o durante le cerimonie religiose. Soltanto dagli inizi del ‘900 ha acquistato l’importanza estetica che possiede ancora oggi.

Un semplice quadrato di seta è diventato nei secoli una vera e propria tela, sui cui artisti d’ogni genere ed epoca hanno impresso la propria arte. Ad entrare nel campo della moda fu l’azienda Hermès, una delle prime a realizzare i famosi carré 90X90 cm in pura seta, nel 1937. Proprio l’azienda francese Hermès qualche anno fa ha addirittura realizzato un’app per smarphone, di nome Silk Knots, con consigli, video tutorial e immagini su come indossare quest’accessorio apparentemente informale.

Negli anni quest’accessorio è diventato sempre più in voga, indossato da dive e star di tutti i tempi: Grace Kelly, Audrey Hepburn, Sophia Loren, Catherine Deneuve, Jacqueline Kennedy e la principessa Margaret d’Inghilterra. Nella sua evoluzione da oggetto funzionale a vero e proprio must have di moda sono state realizzate una moltitudine di fantasie, dalle stampe etno-chic ai pattern floreali e sono tanti i brand più in voga degli ultimi decenni che dedicano grande spazio a quest’accessorio inossidabile.

Chicche di stile: il foulard, molto più di un fazzoletto di seta

Tra i brand più noti, troviamo i foulard di Salvatore Ferragamo, in seta con stampe animali e giungla in colori vivaci, e quelli firmati Dolce & Gabbana, con skyline di città quali Amalfi o Taormina in stile cartolina, davvero irresistibili. Molto particolari anche i foulard con stampe di amuleti in stile etnico come i carré in seta dell’azienda E. Marinella Napoli o i quelli super glam by Emilio Pucci, realizzati in stampa monogramma con fantasie astratte.

Chicche di stile: il foulard, molto più di un fazzoletto di seta

Nella vasta scelta di stili e fantasie troviamo anche brand quali Valentino, Etro, Kenzo, Armani, Dior, Balenciaga, Dsquared2, Karl Lagerfeld, Burberry e tanti altri, per outfit arricchiti da un accessorio semplice ma prezioso, in grado di valorizzare con fantasia ed eleganza qualsiasi mises.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy