Categories: Chicche di Stile

“Chicche di stile”: Fluide de Beauté 14 Carita, l’olio delle star

Per la rubrica settimanale Chicche di Stile parliamo del famoso olio Fluide de Beauté 14 Carita, diventato negli anni un vero e proprio cult e uno dei prodotti cosmetici più amati dalle star.

Rosy e Maria Carita sono due sorelle spagnole che avevano un unico obiettivo nella vita: rivoluzionare l’estetica femminile. Nel 1943 si trasferirono a Parigi, iniziando a lavorare come apprendiste in un atélier. Nel 1956 decisero di aprire un salone di bellezza tutto loro, in Rue du Faubourg Saint-Honoré, acquistando in poco tempo fama internazionale. Nello stesso anno realizzarono il leggendario olio Fluide de Beauté 14, diventato col tempo uno dei cult più apprezzati dalle star di tutto il mondo.

Si dice che fosse il segreto di Sophia Loren per idratare il suo décolleté. Catherine Deneuve lo usava per rendere lucenti le sue chiome biondo platino e l’attrice Elsa Martinelli lo utilizzava come doposole dopo lunghe esposizioni al mare. Si tratta di un olio emolliente, nutriente, ricco di vitamine A, E ed F, facile da massaggiare senza ungere. La sua formula unica è composta da varie sostanze di origine vegetale quali il mais e la nocciola, che riescono a nutrire in profondità la pelle. Ricco di particolari sieri nutritivi, è anche un ottimo anti-age. Usato prima e dopo della doccia ha un effetto altamente idratante.

Le sorelle Rosy e Maria, che amavano giocare con la numerologia, decisero di inserire il numero 14 nel nome dell’olio, poiché era il numero civico della scuola di estetica dove fu realizzato. Unico nel suo genere per la sua estrema versatilità, l’olio è adatto a viso, corpo e capelli. Oltre ad ammorbidire la pelle, può essere infatti applicato sui capelli, per renderli luminosi, elastici e forti.

Le sorelle Carita usavano spesso quest’olio per le loro creazioni di hair look. Tra i più celebri, ricordiamo gli chignon di Maria Callas, la coda di cavallo di Brigitte Bardot e le varie acconciature della Duchessa di Windsor, di Juliette Greco e di Farah Diba. Indicato a tutte le età e a tutte le stagioni, il Fluide de Beauté 14 è un olio da star. Impossibile non averlo!

Photo Credits: Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa