Capri: i 7 migliori hotel dell’isola più glam

Capri è una delle isole più belle del Golfo di Napoli ed una delle mete più ambite per chi ama trascorrere una vacanza all’insegna delle bellezze naturalistiche senza rinunciare alla mondanità. Tra le strutture più accoglienti dell’isola una selezione di 7 hotel.

Capri è una delle isole più famose e incantevoli, che per secoli ha catturato scrittori, poeti, pittori, registi ed altri artisti nella sua magia. Sin dall’antichità è stata una delle mete più ambite di personaggi illustri. Tra i primi a subire il fascino dell’isola vi fu l’imperatore romano Tiberio, che vi trascorse l’ultimo anno della sua vita. Tutto a Capri è magia: il mare, il paesaggio, i faraglioni, i profumi e i colori, dal blu intenso delle acque profonde al turchese cristallino delle insenature, fino al bianco delle rocce e all’azzurro della sua Grotta, che Alexandre Dumas, nel 1835, descrisse così: Improvvisamente mi ritrovai in una grotta straordinaria, la Grotta Azzurra, ed emisi un’esclamazione involontaria di sbalordimento. Di fronte a me, tutto intorno, sopra e dietro di me mi sono confrontato con cose troppo straordinarie per raccontarle. Immaginate una grotta che è azzurra in tutto e per tutto, come se Dio si fosse divertito a costruire una tenda con un frammento di cielo!

Capri: i 7 migliori hotel dell'isola più glam

Grazie alle sue attrazioni naturalistiche e alla sua atmosfera unica di scintillante mondanità, ancora oggi Capri rappresenta la perla del Golfo di Napoli, destinazione di vacanza e luogo d’elezione di personaggi famosi e vip che non potrebbero mai rinunciare al fascino irresistibile di quest’isola unica al mondo. Se avete voglia di visitare quest’angolo di Paradiso, non vi resta che l’imbarazzo della scelta tra i tanti luoghi dove soggiornare. Tra le tante strutture presenti sull’isola, ecco una selezione dei 7 migliori hotel:

GRAN HOTEL QUISISANA

A pochi passi dalla Piazzetta sorge il maestoso ingresso del Grand Hotel Quisisana, dal 1845 l’hotel a Capri scelto da re, rockstar e poeti. Davanti alla sua terrazza il mondo va e viene in un’allegra confusione, ma basta varcare la soglia di questo hotel di lusso per ritrovarsi immersi in un’oasi di pace e quiete: gli accoglienti sofà invitano al riposo, gli scintillanti lampadari riportano alla mente i saloni delle feste di un tempo, l’impeccabile accoglienza dello staff vi farà sentire subito sollevati e rilassati. Oltre l’ingresso si trovano giardini profumati di fior d’arancio, la piscina e il panorama sui Faraglioni che spuntano dal mare luccicante. L’hotel si trova all’inizio di Via Camerelle, la caratteristica strada dove in pochi metri sono concentrate tutte le boutique dei grandi stilisti italiani accanto a piccole botteghe artigianali. L’hotel offre ai suoi ospiti una splendida piscina, una colombaia, una terrazza, un’area wellness, dove la cura del sé si trasforma nell’arte della bellezza, e finanche un teatro. Soggiornare in una delle camere del Grand Hotel Quisisana rappresenta l’esperienza definitiva in fatto di ospitalità. Ogni ambiente è caratterizzato da un perfetto equilibrio tra lusso raffinato e un senso di calda e luminosa accoglienza. La tonalità dominante delle camere è il bianco, il colore simbolo del Quisisana. Una scelta di purezza dettata dalla necessità di lasciare spazio ai vividi colori dell’isola che si ammirano dalle ampie vetrate. La maggior parte delle camere si affaccia sul parco che circonda la piscina dell’albergo, mentre le terrazze delle suite offrono lo spettacolo di un panorama unico al mondo che spazia dai Faraglioni, alla Certosa di San Giacomo ai Giardini di Augusto. Per chi ha bisogno di più spazio e privacy, l’hotel dispone di due ville di lusso. Un ambiente raffinato ed esclusivo, per un’esperienza senza pari in una delle isole più belle del mondo.

HOTEL PUNTA TRAGARA

L’Hotel Punta Tragara è molto più di un semplice hotel a 5 stelle, è un vero gioiello tra le meraviglie che offre il Bel Paese. Inizialmente si chiamava “Stracasa”, perché era qualcosa di più di una semplice dimora. Nel 1920 Emilio Errico Vismara, ingegnere lombardo, sceglie lo spettacolo grandioso di Punta Tragara per costruire la sua villa, a picco sul mare e con vista sui Faraglioni. A seguirlo nel progetto è Le Corbusier, che descrive l’edificio come “una specie di fioritura architettonica, un’emanazione della roccia, una filiazione dell’isola, un fenomeno vegetale”. Con la stessa naturalezza, pochi anni dopo Villa Vismara entra nell’attualità della storia, accogliendo il comando americano durante la seconda guerra mondiale. Tra gli ospiti illustri, il Generale Dwight D. Eisehnower, il Generale Mark Clark e Sir Winston Churchill. La pace porta a Capri l’euforia della Dolce Vita, e nel 1968 il Conte Goffredo Manfredi acquista la villa per sua dimora di vacanza, e nel 1973 la trasforma in albergo. Da allora l’Hotel Punta Tragara ha intrapreso un percorso di crescita straordinario, fino a raggiungere i massimi livelli dell’ospitalità caprese, come testimoniano oggi le sue cinque stelle lusso. Il romantico edificio, a picco sul mare, offre un incantevole panorama dei Faraglioni e i romantici tramonti che solo l’isola caprese offre. L’isola da una terrazza. A Punta Tragara si vede tutto, lo spettacolo dei Faraglioni, il fascino di Marina Piccola, il profilo bianco di Capri, la meraviglia dell’alba che accarezza il mare, e la quiete romantica del tramonto. E a soli quindici minuti a piedi, ripercorrendo via Tragara e via Caramelle, splende la vitalità della storica Piazzetta. La scelta perfetta per chi vuole scegliere il top e rigenerarsi, usufruendo della bellezza unica del posto e dei fantastici servizi che offre la struttura, dalla fantastica piscina ai servizi SPA.

HOTEL CAPRI TIBERIO PALACE

L’Hotel Tiberio Palace è un lussuoso boutique hotel a cinque stelle che emana una vibrazione unica, senza eguali in tutta l’isola. Situato nel cuore pulsante dell’isola caprese, a pochi passi dalla famosa Piazzetta, l’Hotel è tuttavia un rifugio privilegiato e intimo grazie alla sua posizione riparata. È il luogo d’elezione per il più sofisticato jet set internazionale e un punto di riferimento per viaggiatori e bon vivants di tutto il mondo. I suoi tocchi multietnici e il suo design contemporaneo si sposano armoniosamente con l’allure leggendaria dell’isola. La sua essenza più autentica si somma a una qualità di servizio eccellente e a un’accoglienza calorosa e attenta, per un’atmosfera unica. Nell’arredo di camere e suite – tutte differenti l’una dall’altra – spicca una gamma armoniosa di colori accostati secondo uno stile unico ed inedito in perfetto accordo con l’identità dell’isola. Le tonalità di azzurri polverosi, turchese, giallo zafferano, corallo e tinte neutre fanno da filo conduttore, insieme ai motivi grafici, multietnici e ispirati alla natura. Le ampie terrazze con tende bianche e fluttuanti offrono viste impagabili sul Mar Mediterraneo e sui tetti bianchi nel cuore dell’isola. Pezzi moderni e d’epoca provenienti da tutto il mondo sono il tocco che personalizza ogni ambiente e permette ad ogni singolo spazio di raccontare la propria storia. L’Hotel offre inoltre ai suoi ospiti una grande piscina con solarium  una SPA, vera oasi di benessere dove è possibile rilassarsi dopo una giornata vissuta sulle rive del Mediterraneo. Ogni dettaglio è stato meticolosamente progettato per permettere agli ospiti di immergersi totalmente in un ambiente zen orientaleggiante; estesa su 600 metri quadrati, l’Area Benessere dispone di un Percorso Acque con quattro docce sensoriali in sequenza, sauna, bagno turco, una vasca idromassaggio di reazione e una zona relax. Il Capri Tiberio Palace è il primo albergo a Capri ad offrire ai suoi ospiti il piacere di avere a disposizione una libreria TASCHEN, la più importante casa editrice d’Arte, Fotografia, Moda e Cinema. L’Hotel dispone inoltre di un ristorante, tradizionale e koscher e di un bar molto sccogliente, con una grande terrazza, punto di ritrovo per gli ospiti e gli habitué dell’isola: il Jacky Bar, a metà strada tra il Cotton Club e la Cuba degli anni ’50, inseguendo una vena vagamente nostalgica che si ritrova anche in alcune camere.

HOTEL LA SCALINATELLA

La Scalinatella” è un piccolo e lussuoso hotel 5 stelle eletto dalla rivista Condé Nast “il miglior hotel del mondo”. È dagli anni ’50 che la “Bella Scalinatella”, come la chiamano gli ospiti abituali, accoglie chi arriva a Capri in cerca del sogno mediterraneo, di quello stile di vita caprese che tanto fascino esercita nel mondo.
Trenta camere dove si pratica l’arte di far sognare, un boutique hotel di lusso, gestito dalla famiglia Morgano, proprietari dei più begli alberghi di Capri. Percorrete Via Tragara tra il verde del mirto selvatico e il luccichio blu del mare fino a scorgere la facciata moresca dell’hotel. Varcate la soglia e vi ritroverete immersi in un’atmosfera senza tempo: le grandi terrazze affacciate sulla Baia di Marina Piccola, i profumi del lussureggiante giardino, la scelta del bianco e del blu come colori dominanti… Tutto qui invita al più totale relax. Abbandonatevi al più pigro ozio mediterraneo ai bordi di una delle due piscine, gustate i sapori della cucina caprese serviti nel ristorante aperto a pranzo, lasciatevi coccolare dallo staff: a “La Scalinatella” Capri diventa uno stato d’animo, prima ancora che un luogo. Oltre alle accoglienti camere, l’hotel offre delle splendide ville per gli ospiti più esigenti: Little Scalinatella e Villa Camerelle, la scelta giusta per chiunque desideri fuggire dall’ordinario e vivere un’esperienza di elegante lusso nello spirito caprese.

HOTEL VILLA SAN FELICE

L’Hotel Sanfelice, situato nel centro dell’isola a pochi minuti dalla famosa “Piazzetta”, rispecchia nei minimi particolari lo stile architettonico caprese, semplice e allo stesso tempo elegante. Immerso in un verde e fiorito giardino che lo circonda per tutta la superficie, l’hotel dispone di una splendida entrata fotografata da tutti i turisti attratti dalle composizioni floreali che percorrono il viale d’ingresso. Tra i vari servizi di cui dispone l’Hotel Sanfelice per i suoi clienti vi è una splendida piscina, con ampio solarium e idromassaggio circondata da un giardino con piante, limoni e fiori colorati.

HOTEL LA VEGA

L’Hotel La Vega è situato in una stradina che costeggia molte storiche ville di Capri. Circondata dal giardino e dalla tranquillità, la struttura offre ai propri ospiti panorami mozzafiato, una pittoresca e riparata piscina scavata nella roccia, un ampio solarium con snack bar e un ristorante. Soggiornare all’Hotel La Vega significa vivere nel cuore di Capri. L’albergo si trova in una tranquilla area, a ridosso del centro storico. Una pittoresca strada separa l’hotel dalle strade delle lussuose boutique isolane e dalla celebre piazzetta. L’Hotel La Vega si affaccia sul versante meridionale di Capri e dispone di 24 camere spaziose, arredate con semplicità e gusto e dotate di comfort adeguati alle necessità del viaggiatore d’oggi, inclusi i bagni con vasca idromassaggio. Ogni camera è dotata di un ampio terrazzo, dal quale è possibile il panorama sul mare di Capri in assoluto relax. Un’altra area dedicata al relax è la grande piscina, interamente scavata nella roccia e circondata da un uliveto all’ombra del quale si possono gustare pranzi leggeri e deliziosi spuntini preparati dallo snack bar.  La Vega si trova a pochi metri da alcuni dei luoghi di maggior interesse dell’isola. Dalla imponente Certosa di San Giacomo ai Giardini di Augusto, dai quali si può ammirare la spettacolare vista sui Faraglioni, fino alla pittoresca Via Krupp, la strada costruita nella roccia che collegava il centro di Capri con la baia di Marina Piccola.

HOTEL CAPRI

L’edificio che ospita l’Hotel Capri, posizionato a due passi dalla famosissima “Piazzetta” di Capri, fu costruito, come villa privata, sul finire dell’800 e trasformato in struttura ricettiva qualche anno dopo dal barone tedesco Eduard von Rahden. Nel 1920 la famiglia Arcucci di Anacapri ne modificò la denominazione secondo l’insegna attuale. La proprietà passò nel 1959 alla famiglia Esposito che lo gestisce, oggi come allora, secondo la cultura dell’ospitalità degli antichi isolani: la loro casa è, a tutti gli effetti, anche la casa dei loro ospiti.  Situato a 200 metri dalla famosa Piazzetta, l’hotel Capri sorge a 5 minuti a piedi dai negozi e dalla vita notturna lungo Via Camerelle e offre spaziose camere dotate di aria condizionata. Annoverato come una delle prime strutture ricettive dell’isola, questo hotel a 4 stelle sfoggia un incantevole design Art Nouveau e si trova circondato da diversi negozi, caffetterie e ristoranti tra i più rinomati di Capri. Soggiornerete in camere caratterizzate da interni eleganti, con mobili in legno scuro e schermi cromatici neutri, dotate di TV con canali satellitari e pay per view, minibar e bagno privato completo di set di cortesia ed ogni mattina potrete gustare una colazione continentale. Vi basteranno 15 minuti di cammino per raggiungere le spiagge di Marina Grande e Marina Piccola e il personale sarà lieto di assistervi nell’organizzazione di trasferimenti privati e gite in barca alla scoperta dell’isola; inoltre, grazie agli ottimi collegamenti pubblici, potrete facilmente arrivare al porto da dove partono i traghetti per l’Italia continentale.

Photo Credits: Facebook/Twitter/Instagram

Impostazioni privacy