Fashion in Flight: la moda in volo

“Fashion in flight”, ovvero la moda in volo: è il titolo della mostra al Museo dell’Aviazione di San Francisco che celebra tutte le divise storiche più belle e memorabili delle hostess.

Sono tantissimi gli stilisti che hanno contribuito a vestire il personale di bordo degli aerei nel corso degli anni. Una mostra celebra il loro talento artistico attraverso un percorso che espone tutte le divise storiche delle hostess. Fashion in Flight: A History of Uniform Airline Design, è questo il titolo della singolare esposizione dedicata alla moda in volo al Museo dell’Aviazione di San Francisco.

La divisa da hostess occupa un posto unico nella storia di abbigliamento femminile. Per più di ottantacinque anni le compagnie aeree hanno scelto per il loro personale abiti progettati attribuire a queste figure un ruolo distinto nel mondo del lavoro, un’identità definita secondo la moda e le tendenze del momento. È così che si è creato un vero e proprio mondo a sé, fatto di capi particolari, spesso studiati e realizzati da stilisti di fama mondiale. 

A History of Uniform Airline design presenta settanta divise femminili, uniformi e accessori delle varie compagnie aeree dal 1930 ad oggi. Si ripercorre l’evoluzione del design dell’uniforme, dai modelli austeri del periodo pre-guerra al periodo che ha visto poi l’impegno di celebri stilisti e maison di moda che hanno prodotto collezioni straordinarie negli anni ‘50, ’60 e ‘70, fino ai giorni nostri.

Oltre trenta stilisti e case di moda sono rappresentati nella mostra: Adolfo, Cristóbal Balenciaga, Pierre Balmain, Bill Blass, Marc Bohan, Pierre Cardin, Oleg Cassini, André Courrèges, Christian Dior, Halston, Edith Head, Stan Herman, Macario Jiménez, Christian Lacroix, Papou Lahoud, Ralph Lauren, Don Loper , Jean Louis, Hanae Mori, Jean Patou, Emilio Pucci, Ben Reig, Yves Saint Laurent, Angelo Tarlazzi, William Travilla, e Vivienne Westwood.

La lunga lista di compagnie aeree include Aeroméxico, Air France, Air West, Alia Royal Jordanian Airlines, American Airlines, Braniff International Airways, Cathay Pacific Airways, Continental Airlines, Delta Air Lines, Eastern Air Lines, Hughes Airwest, Japan Airlines, Northwest Airlines, Pacific Southwest Airlines, Pan American World Airways, Qantas Airways, Trans World Airlines, Union de Transport UTA, United Airlines e Virgin Atlantic.

La maggior parte delle divise in mostra sono stati selezionati dalla collezione permanente del Museo SFO. Ulteriori uniformi, accessori e immagini sono state generosamente messi a disposizione da Aeroméxico, Air France, americano Museo Airlines CR Smith, Delta Flight Museum, Flight Path Learning Center & Museum, Los Angeles, Frontiers of Flight Museum, Love Field, Dallas, Texas , Il Museo del Volo, NWA History Centre, Qantas Heritage Collection, l’Università del Texas a Dallas, United Airlines archivio, Virgin Atlantic Airways e da privati.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy