Arrivano dall’estremo Oriente le tendenze dell’estate 2016. Come il kimono, un capo che ha già conquistato star come Margot Robbie oltre a Kim Kardashian, Kate Moss e Kendall Jenner.
Tessuti preziosi, decori stravaganti, fiori e frutta arrivano dall’estremo Oriente come must-have dell’estate in corso. Un 2016 superchic ricombina gli anni ’70, ’80 e ’90 agli stili raffinati degli anni ’10 e alcuni capi classicamente impressi nell’immaginario cavalcano le nuove ondate modaiole. Tra gli exploit delle collezioni primavera-estate ci sono senza dubbio le giacche kimono, un trend sofisticato quanto creativo. Il kimono, capo giapponese nato come una giacca lunga riservata, tradizionalmente, al costume delle geishe, viene riadattato dagli stilisti come un capospalla leggero e utilizzabile tanto in contesti eleganti quanto casual. I materiali di questo “ritorno” sono il cotone, il lino o anche i tessuti sintetici per una reinterpretazione adatta alla vita quotidiana; il kimono più elegante invece si allunga, utilizza tessuti preziosi come seta e raso, spazia con dettagli e rifiniture (dalle perline agli strass).
La tendenza ha conquistato le star come Margot Robbie, Rita Ora, Kim Kardashian, Rhianna, Kendall Jenner, Kate Moss. Margot Robbie, protagonista di Suicide Squad, nelle sale italiane il 13 agosto, (LEGGI ANCHE HARLEY QUINN: DOPO SUICIDE SQUAD MARGOT ROBBIE SARA’ PROTAGONISTA DI UN FILM IN SOLITARIA) l’ha sfoggiato alla première de La leggenda di Tarzan: lungo fino ai piedi, di Gucci, con importanti polsini rose; e poi a New York in una versione rosa cipria. Maxi e con qualche ricamo floreale, il kimono pink di Margot è stato abbinato a un minidress aderente nero e un paio di sandali flat, nonché a un paio di occhiali da sole modello John Lennon e a un’acconciatura morbida e leggera.
Non è immune al fascino del kimono neanche la trendsetter per eccellenza Kim Kardashian (LEGGI ANCHE KIM KARDASHIAN NUDA O SEMPLICEMENTE SEXY?); la star è stata avvistata nel caldo luglio americano con una giacca-kimono rosa decorata da motivi floreali; per questo ha deciso di non portare accessori troppo vistosi, per evitare un effetto chiassoso ed eccessivo. Il capo è stato indossato anche da Kendall Jenner, in look total-black, e da Kate Moss, che l’ha abbinato al suo immancabile stile grunge-chic (maglietta verde militare e pantaloni attillati). La giacca-kimono, sostengono gli esperti, può essere abbinata praticamente a tutto. Un’idea potrebbe essere legarla ad outfit sporty-chic (LEGGI ANCHE CHIARA BIASI: CON LEI ADIDAS È SPORTY-GLAM) come i jeans over-wash, le sneakers, le tee e le tute, oppure a gonne aderenti (mini, midi o tea).
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…