Categories: Fashion News

Yves Saint Laurent: la storia di uno stilista diventato mito [FOTO]

Yves Saint Laurent, la sua storia ripercorsa in un’infografica per racchiudere i passaggi fondamentali della vita dello stilista e del marchio che ha segnato profondamente la moda.

Dall’esordio con Dior, marchio per cui lo stilista francese lavorava e di cui nel 1957 è diventato direttore creativo, fino alla creazione della propria maison Yves Saint Laurant con la’aiuto di J. Mack Robinson. Lo stilista ha influito fortemente nella moda di quegli anni, ma anche in quella più recente. Basti pensare al successo del suo tailleur che ha quasi scavalcato quello di Chanel oppure a quando nel 1966 ha portato in passerella lo smoking da donna, un elemento di forte rottura che diventerà un elemento cool, ripreso negli anni anche al cinema, tra gli ultimi lo smoking di Carrie Bradshaw (Sara Jessica Parker) nel film di Sex and The City.

Eclettico anche nelle sue creazioni, come la Collezione Mondrian del 1965, ispirata alle opere del pittore olandese, in cui ne ha ripreso geometrie e forme riportandole sui suoi abiti. Ancora arte nel 1966 con la Collezione Pop Art, omaggio a Andy Warhol. La varietà della sua creatività si espire anche un anno dopo con la Collezione africana ispirata ai diversi viaggi in Egitto e in particolare alla sua ammirazione per Marrakesh. Ricordiamo anche la giacca sahariana, indossata dalla top model Veruschka. Ma Yves Saint Laurent non si è fermato a disegnare solo abiti e nel 1970 propone anche le sue Love Cards.

Nel 2002 poi il ritiro dello stilista, annunciato nella sua prima conferenza stampa: “Mi dico che ho creato il guardaroba della donna contemporanea, che ho partecipato alla trasformazione della mia epoca. Mi si perdonerà di farmene un vanto, perché ho creduto da sempre che la moda non servisse solo a rendere più belle le donne, ma anche a rassicurarle, a dar loro fiducia, a permettere loro di essere consapevoli”.


Photo Credit Catalove

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa