Valeria Fiore: “Il nostro motto? Hand-made in Capri” [ESCLUSIVA]

Colori e disegni che si rincorrono nell’azzurro inconfondibile del mare di Capri: è lo stile unico del noto brand Fiore Capri, che ha profonde radici nella moda e nei trend che hanno preso vita negli anni ’60 sull’Isola Azzurra fino a diventare leggenda. Valeria Fiore, mediterranea nelle origini e nel carattere, anima vivace della maison, reinterpreta la moda che ha conquistato il mondo, quel dress code riconoscibilissimo da pochi ma essenziali dettagli che hanno fatto la storia di uno stile. In questa intervista si racconta in esclusiva.

Valeria Fiore: “Il nostro obiettivo? Qualità, esclusività ed eleganza” [ESCLUSIVA]

L’azienda Fiore Capri è nota per l’alta qualità dei materiali e per l’inconfondibile minuziosità dei dettagli. Cos’è per Lei la perfezione e quanto influisce sulle produzioni hand-made?

Come sapientemente cita Les Brown: “La perfezione non esiste: puoi sempre fare meglio e sempre crescere”. In un mondo così eterogeneo ed infinito come quello artigianale, dove ciascun capo (ed accessorio in genere) non è mai uguale al precedente, la perfezione non può esistere. C’è solo una maniacale cura del dettaglio, affinché ciascun abito possa esprimere al meglio la sua sinuosità e la vestibilità che varia da cliente a cliente. Diffidate di chi, nel mondo artigianale, parla di perfezione.

Fiore Capri offre una linea di abbigliamento dedicata alle donne comuni, con linee ampie e comode da indossare. Si tratta di una semplice scelta stilistica o un modo per andare incontro ad un modello di moda che non prediliga solo i fisici filiformi.

Indubbiamente il fiore all’occhiello della nostra collezione è il caftano dalle forme ampie e comode, ormai segno distintivo della maison. Ma, naturalmente, oltre ad esso, abbiamo molteplici proposte per coloro che possono permettersi abiti mozzafiato, come tubini aderenti, abiti monospalla, tute monopezzo super fascianti.

Nel creare una nuova collezione, quali sono gli obiettivi ai quali il vostro storico brand tende a mirare?

Qualità, esclusività ed eleganza. E la sequenza non è casuale, ma scrupolosamante osservata dai nostri artigiani affinché ogni prodotto sia eccellente.

Il tipico stile caprese quanto ha influito sulle vostre scelte stilistiche (colori, stampe, accessori)?

Come resistere alla moda che ha conquistato il mondo? Le nostre collezioni sono fortemente legate al territorio ed alla sua storia. Fiore Capri s’ispira alle inimitabili atmosfere capresi dei mitici anni ’60, riportando ad oggi l’eleganza delle dive che hanno consacrato Capri come icona di stile. Jackie K. Onassis, Soraya, Rita Hayworth, Audrey Hepburn e tante altre sono ancora vive muse ispiratrici delle nostre creazioni.

Può descrivere in breve il mondo hand-made e le difficoltà che si nascondono dietro alle tante ore di lavoro per realizzare vostri capi unici?

In un mondo in cui la manualità fa da padrona, l’unico motore trainante è senza alcun dubbio la passione. Ore intense di lavoro, durante le quali occhi e mani vengono messi a dura prova, prendono forma, trasformandosi magicamente in capi unici ed esclusivi. Il nostro motto è: “Tutto rigorosamente fatto a mano a Capri”

I sandali artigianali sono uno dei fiori all’occhiello della Vostra azienda. Ha mai pensato di espandere la Vostra collezione scarpe, ampliandola con nuovi modelli di calzature?

Sicuramente le difficoltà legate alla reperibilità degli artigiani sono un ostacolo non da poco per un ipotetico progetto di espansione. Ma la caparbietà è la mia virtù e spero a breve di poter sorprendere  piacevolmente i nostri clienti con una nuova apertura internazionale.

Quali sono i modelli delle vostre collezioni più apprezzati dai vostri acquirenti nazionali ed internazionali?

Soprattutto i modelli legati a quel dress-code appartenuto agli anni ’60 che hanno fatto la storia di uno stile: pantaloni alla pescatora, ampi caftani, tubini corti. In poche parole, tutto ciò che ha fatto leggenda!

Può spiegarci quanto sia importante acquistare un prodotto 100% Made in Italy e come poter testare la sua autenticità?

In un mondo così globalizzato e veloce, è difficile poter apprezzare e distinguere appieno il vero prodotto artigianale. Solo quando si vive l’esperienza della realizzazione di un capo custom-made, dove la scelta del capo parte dalla selezione della fantasia a quella ultima del bottone da cucire, si può vivere l’emozione dell’unicità di un capo sartoriale, cucito sulla propria pelle.

Ha mai pensato di realizzare una collezione di abiti maschili?

Abbiamo spesso accontentato alcune richieste avanzate dalla nostra clientela maschile nel riprodurre capi personali con i nostri tessuti, ma preferiamo concentrarci unicamente sulla realizzazione di capi femminili. “Una cosa ma fatta bene….”

Cosa la rende più orgogliosa del suo lavoro?

Due elementi indiscutibili: le mie origini, discendendo da una delle più antiche famiglie imprenditoriali isolane (ci sono troppe false etichette marchiate “Made in Capri”!) e la nostra creatività. Detesto chi copia: è indice di mediocrità ed aridità professionale.

 Progetti futuri?

Crescere, mantenendo viva il più a lungo possibile la tradizione artigianale legata alla mia amata Isola.

Impostazioni privacy