Categories: Fashion Icon

Da Jessica Alba ad Alexa Chung: la borsa di paglia stile Jane Birkin è un must

Ricordate come Jane Birkin si vestiva e come portava i propri accessori? Il suo cestino di paglia torna alla ribalta, in una rievocazione degli anni ’70.

Strade di campagna, sole infuocato, jeans strappati e una borsa di paglia. Riuscite a immaginare qualcosa di più ribelle e anni ’70? È Jane Birkin che torna e fa la moda a quarant’anni di distanza, imponendosi sempre come la mecca del cool. La borsa-cestino e il cappello di paglia catturano le ispirazioni dei trend estivi, in questo anno creativo che ricombina gli anni ’70 ai ’90 in tanti rivoli di originalità rivisitata. Jane Birkin portava solo borse di paglia finché, quando la sua preferita fu rovinata, Hermés (LEGGI ANCHE LA BIRKIN DI HERMES, COMPAGNA FIDATA DELLE CELEBRITY) intraprese la sfida di produrgliene una personalizzata che potesse sostituire il suo feticcio. Proprio così, ricordiamolo, è nata la famosa Birkin. Ma, se lo stile dell’attrice è inimitabile, tante star e celebrity sono affascinate dal suo mood sauvage e dalla sua eleganza alternativa, innata, propria di un’icona che la moda non la segue ma la inventa.

Ed ecco che le borse di paglia, un must evergreen, tornano a dare quel tocco chic e raffinato a un look da spiagga, da country house e, in questi afosi mesi dell’anno, persino in città. Borsa e cappello di paglia possono essere facilmente abbinati: a un minidress bianco, ad abiti percalle, ai semplici jeans, a bikini e copricostume. Lo sanno bene le star che stanno sfoderando questo accessorio in diversi contesti. Come Reese Whiterspoon che, come riporta Daily Mail, per un venerdì di shopping opta per shorts bianchi, sandali bianchi con la zeppa, camicia a quadri blu, occhiali da sole e, ovviamente, per dare un tocco chic, sceglie una borsa di paglia.

Anche Jessica Alba “centra” il look Birkin che viene immediatamente approvato dai portali degli esperti di stile. L’attrice è stata avvistata a Los Angeles in mood estivo: abitino bianco Lovers + Friends, borsa bamboo Cult Gaia, sandali scamosciati e cappello di paglia. Alexa Chung punta invece a una borsa modello cestino abbinata a sneakers bianche, shorts e blusa folk. Kate Hudson ed Ellie Gouding preferiscono sui classici cappelli di paglia da spiaggia, da abbinare a trendy monokini e collane con le nappine (LEGGI ANCHE GIGI HADID E LE ALTRE, LA MODA DELLE NAPPINE).

Photo Credits Pinterest, Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa