“Chicche di stile”: le paillettes

Per la rubrica settimanale “Chicche di Stile” parliamo delle meravigliose paillettes, accessori decorativi che hanno segnato la storia della moda degli anni ’70 e che ancora oggi fanno parte degli ultimi trend delle collezioni moda invernali.

Associate spesso agli strass, le paillettes sono, sin dagli anni ’30, un accessorio sartoriale di grande effetto, non a caso alcune icone del mondo dello spettacolo prediligono il loro effetto scintillante per i loro costumi di scena. Negli anni ‘50 Marilyn Monroe e Jane Russell lanciarono questa tendenza indossando nella commedia musicale Gli uomini preferiscono le bionde un abito rosso con scollatura a V tutto ricoperto di paillettes, ma è soprattutto nel campo della musica che quest’accessorio è diventato un trend imprescindibile per le star.

Chicche di stile: le paillettes

 

Basti citare il Re della pop music Michael Jackson, che con i suoi guanti e giacche ricoperte da paillettes, ha influenzato le generazioni seguenti col suo stile unico. Diana Ross, Liza Minnelli, Barbra Streisand, Beyoncé e Miley Cyrus sono solo alcuni nomi di star di ieri e di oggi che hanno scelto le paillettes come accessorio per i loro costumi di scena.  Senza dubbio gli anni ‘70 furono il periodo di maggior utilizzo delle paillettes, da indossare in mises da discoteca, ma, oltre agli abiti disco dance, le paillettes iniziarono ad essere applicate anche su accessori quali: scarpe, cinture, borse, guanti, costumi da bagno e cappelli e il loro fascino ha resistito immutabile fino ai giorni nostri.

Chicche di stile: le paillettes

Chicche di stile: le paillettes

In passerella ancor oggi molti stilisti scelgono questo tipo di decorazione ultra chic per impreziosire in particolar modo gli abiti da sera. Nelle ultime Collezioni Autunno/Inverno 2016/17 varie maison quali Dolce & Gabbana, Elisabetta Franchi, Gucci, Burberry, Blumarine, Saint Laurent hanno riproposto le paillettes in varie forme e colori, in base alla propria impronta stilistica, per un intramontabile effetto sparkling.

Chicche di stile: le paillettes

Chicche di stile: le paillettes

Photo Credits: Facebook/Twitter

Impostazioni privacy