Categories: Chicche di Stile

“Chicche di stile”: le paillettes

Per la rubrica settimanale “Chicche di Stile” parliamo delle meravigliose paillettes, accessori decorativi che hanno segnato la storia della moda degli anni ’70 e che ancora oggi fanno parte degli ultimi trend delle collezioni moda invernali.

Associate spesso agli strass, le paillettes sono, sin dagli anni ’30, un accessorio sartoriale di grande effetto, non a caso alcune icone del mondo dello spettacolo prediligono il loro effetto scintillante per i loro costumi di scena. Negli anni ‘50 Marilyn Monroe e Jane Russell lanciarono questa tendenza indossando nella commedia musicale Gli uomini preferiscono le bionde un abito rosso con scollatura a V tutto ricoperto di paillettes, ma è soprattutto nel campo della musica che quest’accessorio è diventato un trend imprescindibile per le star.

 

Basti citare il Re della pop music Michael Jackson, che con i suoi guanti e giacche ricoperte da paillettes, ha influenzato le generazioni seguenti col suo stile unico. Diana Ross, Liza Minnelli, Barbra Streisand, Beyoncé e Miley Cyrus sono solo alcuni nomi di star di ieri e di oggi che hanno scelto le paillettes come accessorio per i loro costumi di scena.  Senza dubbio gli anni ‘70 furono il periodo di maggior utilizzo delle paillettes, da indossare in mises da discoteca, ma, oltre agli abiti disco dance, le paillettes iniziarono ad essere applicate anche su accessori quali: scarpe, cinture, borse, guanti, costumi da bagno e cappelli e il loro fascino ha resistito immutabile fino ai giorni nostri.

In passerella ancor oggi molti stilisti scelgono questo tipo di decorazione ultra chic per impreziosire in particolar modo gli abiti da sera. Nelle ultime Collezioni Autunno/Inverno 2016/17 varie maison quali Dolce & Gabbana, Elisabetta Franchi, Gucci, Burberry, Blumarine, Saint Laurent hanno riproposto le paillettes in varie forme e colori, in base alla propria impronta stilistica, per un intramontabile effetto sparkling.

Photo Credits: Facebook/Twitter

Lorena Coppola

Published by
Lorena Coppola

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa