Gianluca Isaia: “L’originalità e il Made in Italy sono le armi vincenti” [ESCLUSIVA]

Gianluca Isaia è uno stilista di origini partenopee celebre in tutto il mondo, presidente e amministratore del marchio Isaia, uno dei più noti brand di alta classe nella moda di lusso maschile. In questa intervista esclusiva racconta la chiave del successo della sua azienda.

Il marchio Isaia è stato fondato nel 1920 e ancora oggi è una dell’aziende leader dell’hand-made italiano e partenopeo. Cosa è cambiato nella moda uomo Isaia nel tempo?

Di sicuro oggi l’uomo è più difficile da accontentare. Ognuno vuole creare il proprio stile e noi cerchiamo di far sì che questo accada.

Il vostro inconfondibile logo è rappresentato da un corallo rosso, che ha anche un significato simbolico, ha un valore scaramantico?

Sì, oltre al richiamo all’antica Grecia che ha fondato Napoli, il corallo è anche il nostro portafortuna. Lo si trova in molti dettagli dei nostri capi, interpreta la nostra tradizione.

Quando si crea una nuova collezione di alta sartoria, secondo quale criterio si seleziona la stoffa ideale?

Si parte dall’ispirazione della collezione, che è sempre Napoli o comunque la Campania. Si pensi alle ultime collezioni su Pompei e Capri. Da lì poi si selezionano i tessuti.

Durante i Suoi viaggi nel mondo trae ispirazione dal modo di vestire di altre culture?

Assolutamente sì. È fondamentale guardare come si vestono le persone nei diversi paesi, soprattutto i giovani.

Gianluca Isaia: “L’originalità e il Made in Italy sono le armi vincenti”

Il brand Isaia ha avuto un grande successo anche all’estero, Beverly Hills, Mosca, New York City, Tokyo. Secondo Lei come appare lo stile Isaia agli occhi degli acquirenti stranieri e quale caratteristica riesce ad affascinare un pubblico così vasto e variegato?

Sicuramente la qualità e la cura della manifattura, lo stile contemporaneo che reinterpreta la tradizione.

I punti di forza dell’azienda?

La continua ricerca del dettaglio, l’originalità delle forme e dei colori o dei tessuti pregiati unite alla produzione tutta italiana (anzi napoletana!) costituiscono le nostre armi vincenti.

Perché è importante scegliere un abito fatto a mano?

Per sentirsi sempre a proprio agio, è una seconda pelle che dona uno stile personale e nuovo, confortevole ma allo stesso tempo alla moda.

Cosa contraddistingue l’uomo Isaia dall’uomo comune?

L’uomo Isaia è un nuovo gentleman, un uomo con una vita dinamica ed una carriera di successo, è naturalmente elegante e sofisticato.

Di recente è stato pubblicato sul vostro sito ufficiale un video in cui Lei spiega come dovrebbe essere la cravatta perfetta. Quanto contano gli accessori per Isaia?

Gli accessori contano molto, in particolar modo la cravatta. Riesce a rendere ancora più particolare ed unico il look maschile.

Isaia ha creato alcune T-shirt con ironiche stampe rappresentanti i tipici gesti della cultura partenopea. Com’è nata quest’idea e qual è stata la reazione degli acquirenti? All’estero secondo Lei è pienamente compreso il loro significato?

L’idea è nata durante lo shooting del cortometraggio promozionale che abbiamo realizzato: Tailor-made Crime. La reazione degli acquirenti è stata stupefacente. Non appena è stata pubblicata sui social la foto, ha ricevuto centinaia di visualizzazioni e richieste di acquisto. Anche all’estero ne comprendono il significato perché si tratta di gesti napoletani internazionali.

Gianluca Isaia: “L’originalità e il Made in Italy sono le armi vincenti”

Qual è il Suo motto?

Vivere con passione, qualsiasi cosa si faccia.

Dove saranno inaugurati i prossimi store Isaia?

Top secret! Siamo napoletani e siamo scaramantici!

Progetti futuri?

Internalizzazione di categorie merceologiche come denim, cravatte e maglieria e apertura di nuovi store.

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy