Categories: Tendenze

Tendenze autunno 2016: il ritorno del velluto


Un tessuto che ricorda gli anni ’90 e vive di mito intramontabile. Ecco le tendenze fall per indossare il velluto in modo chic.

È piacevole da toccare e rimanda a microuniversi chic anni ’90 e mood semi-dimenticati anni ’70; sarà il velluto a spazzare via minidress, capi leggeri in seta o lamè, coroncine di fiori e monokini per imporsi con il suo taglio chic per serate dai look trendy e sofisticati. Il velluto, un grande must dell’epoca hippie e degli anni ’90, si era già affacciato delicatamente sulle passerelle delle collezioni autunno inverno 2016-2017 (LEGGI ANCHE LE COQ SPORTIF E AW LAB PER UNA LINEA DI SCARPE IN VELLUTO); ora, mentre gli ultimi scampoli d’agosto portano via un’estate colorata insieme alla malinconia delle file di ombrelloni chiusi, allo stesso tempo avanza l’eccitazione per le new wave autunnali e per il velluto che spunta come tessuto chic per eleganti serate autunnali.

Un trend che nei primi mesi del 2016 aveva invaso anche la sfera del gossip: ricordate la querelle gossippara Selvaggia Lucarelli-Belen? La web influencer aveva approfittato di una sfilata della soubrette argentina per Guess (LEGGI ANCHE BELEN RODRIGUEZ: SCATTI SEXY PER LA CAMPAGNA GUESS-MARCIANO) per scagliarsi contro l’abito aderente di velluto rosso che, a suo parere, non le donava molto. Nell’autunno 2016 il velluto promette di tornare con combinazioni che sintetizzano il classico allo sperimentale.

Le tendenze sono molteplici e creative: dal tailleur verde smeraldo Haider Ackermann al dress giallo a collo alto Valentino; le ballerine Rockstud sempre di Valentino in velluto; lo slip dress in velluto e satin Acne Studios Elina; le ciabattine in velluto e cristalli Miu Miu; il midi dress stampato Miu Miu; il floor lenght dress printed di Chloe; le Rochas embroidered velvet pumps di Luisaviaroma; la shoulder bag Saint Laurent. La chiave del successo è abbinare il velluto in modo unconventional, soprattutto a tessuti, forme e capi che lo “alleggeriscano”: ricami e pizzi per un effetto neo-goth; seta, organza e pietre preziose per un mood bohemien; seta, strass e satin per alleggerire l’effetto “pesante” del celebre tessuto.

Invalid Displayed Gallery

Photo Credits Pinterest, Facebook

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa