Messo all’asta l’abito che Marilyn Monroe indossò storicamente al compleanno di John Kennedy. Quello in cui gli cantò “Happy Birthday Mr. President”…
Era stata una serata speciale, con Marilyn Monroe (LEGGI ANCHE MARILYN MONROE, UN LOOK SENZA TEMPO DA CUI TRARRE ISPIRAZIONE) che splendeva come una bambola mentre il Presidente JFK spegneva 45 candeline. Un abito da diva coperto di glitter e di un conturbante rosé, in seta e strettissimo, al punto tale che le fu cucito letteralmente addosso, aderente e delicato con i lustrini e i diamanti sintetici applicati. Lungo e sfavillante, totalmente in mood marilyniano, fu indossato dalla star il 19 maggio 1962, quando cantò la celeberrima “Happy birthday Mr President” a JFK al Madison Square Garden.
Erano presenti circa 15.000 persone che vivevano del mito luccicante del jet-set e della favola di Marilyn e il Presidente. Fu una serata glam e indimenticabile, anche perché la Monroe morì tre mesi dopo a Beverly Hills, a soli 36 anni, in circostanze mai del tutto chiarite, mentre Kennedy fu ucciso a Dallas un anno e mezzo dopo. Marilyn aveva abbinato l’abito al suo storico caschetto pomposo e lucido, a grandi orecchini preziosi e a un irrinunciabile rossetto rosso. Il vestito, disegnato dal francese Jean Louis, fu acquistato 17 anni fa durante un’asta di Christie’s da Martin Zweig. Il finanziere aveva deciso di metterlo in mostra con le dovute precauzioni climatiche e di sicurezza al Pierre Hotel di Manhattan. Ora verrà rivenduto dalla casa d’aste Julien’s Auctions di Los Angeles, che lo metterà sul mercato a novembre a un prezzo che dovrebbe aggirarsi tra i 2 e i 3 milioni di euro. Ma prima dell’asta, l’abito di Marilyn vedrà due ulteriori esposizioni: una nel New Jersey e l’altra in Irlanda.
La notizia – coincidenza – arriva proprio in concomitanza della presentazione a Venezia 73 di “Jackie”, film di Pablo Larraìn che racconta tre giorni della vita di Jackie O (tra la morte di Kennedy e il funerale) e presenta una superba protagonista come Natalie Portman (LEGGI ANCHE NATALIE PORTMAN, RED CARPET CLASSY TRA LE RAFFICHE DI VENTO).
Photo Credits Twitter