Per la rubrica settimanale “Chicche di Stile” parliamo di una delle fragranze più preziose mai create nella storia della profumeria e tra le più costose al mondo: il profumo “Amouage”.
Voglio il profumo più prezioso del mondo – disse l’ex Ministro del Governo dell’Oman, Sayyid Hamad bin Hamoud al-Busaidi ai profumieri più famosi del mondo, con l’intento di creare una fragranza unica nel suo genere che avrebbe dovuto conquistare le generazioni future. Era esattamente il 1983, anno in cui Sayyid raggruppò storici naturalisti e botanici per ricercare gli oli essenziali più preziosi in natura al fine di realizzare una fragranza mai creata prima e convocò Guy Robert, il profumiere francese più quotato e ambito nel settore, uno dei fondatori dell’Osmothèque di Versailles. Fu così che nacque il celebre brand di profumi Amouage, con il lancio della prima fragranza Amouage Gold, un profumo inebriante, considerato una perla del mondo della profumeria, composto da circa 120 ingredienti, tra oli ed essenze naturali in parte mai rivelate.
Si tratta di un vero e proprio emblema del lusso, in particolar modo per i flaconi dorati che si presentano come eleganti oggetti di design. Il tappo della boccetta per la fragranza femminile è a forma di cupola mentre per quella maschile, a forma di una daga. Successivamente i materiali e il design dei flaconi sono stati in parte cambiati ma la fragranza è rimasta del tutto invariata dopo tutti questi anni. Le note di testa sono incenso, mughetto e rosa; le note di cuore sono rizoma di iris, gelsomino e mirra; le note di base sono ambra, sandalo, muschio animale, zibetto e cedro.
Amouage è stato eletto Prodotto dell’Anno nel 1991 al Festival di Cannes e tutt’oggi fa parte di uno dei capolavori che ha segnato la storia della profumeria. I profumi sono molto più che meravigliosi odori. Si tratta di una filosofia, una rappresentazione del vivere, uno stile di vita, chi siamo e come vogliamo definirci – spiega il direttore creativo del brand Christopher Chong su cosa si basa la filosofia dell’azienda, celebre in tutto il mondo. In occasione di Pitti Fragranze, Amouage ha presentato le fragranze LILAC LOVE e BRACKEN MAN, un ritorno alla semplicità della natura e la nuova candela JOY, dedicata alla scomparsa cagnolina Georgie.
LILAC LOVE, capostipite della nuova collezione The Secret Garden, è un viaggio olfattivo intrapreso dall’eclettico Direttore Creativo Christopher Chong alla riscoperta della natura e delle sue note aromatiche. Un’essenza dal bouquet floreale e romantica che fa dimenticare le complicazioni della vita quotidiana per tornare alle cose semplici e tradizionali della vita, a partire dai suoi aromi con un omaggio al fiore di Lillà. Dato che l’essenza del fiore di lillà non può essere estratta, Lilac Love la ricrea in maniera armoniosa per esprimerne i toni selvaggi e polverosi attraverso un perfetto bilanciamento tra gelsomino e rosa che si stempera poi nelle note gourmand del fondo. Giaggiolo, fava del cacao e fava tonka. Il tono caldo del legno di sandalo porta con sé una sensualità carismatica nelle note di fondo, insieme alla ricchezza soave del patchouli. L’accordo è perfettamente legato alle note di testa di gardenia, peonia e fior di vaniglia.
Sinfonia floreale senza tempo, con un romantico sottofondo muschiato, la nuova fragranza è presentata nell’iconico flacone di cristallo di Amouage, di una delicata tonalità lilla, con dettagli argentati e bianchi, valorizzati dal cristallo Svarowski. The Secret Garden è una linea di fragranze dagli intriganti toni femminili, dove emozioni, pensieri ed esperienze sono esplorati liberamente, senza le complicazioni del mondo contemporaneo. Siamo così impegnati a tenere il passo con la modernità che a volte ci dimentichiamo delle cose semplici e tradizionali della vita e di noi stessi – spiega il Direttore Creativo, Christopher Chong.
BRACKEN MAN fa parte della collezione Midnight Flower, ispirata a “bracken”, una delle felci più antiche e resilienti nella storia, da cui prende anche il nome. Vibranti note di testa di lavanda, noce moscata e chiodi di garofano, rivelando una intensa freschezza aromatica. Come raggi di luce che accarezzano i boschi, limone e bergamotto aprono le note della fragranza con l’avvolgente sensazione della lucentezza della rugiada che copre la terra umida. Geranio, cannella, legno di cedro e di sandalo si fondono per creare il cuore seducente di questa fragranza che sfuma nei toni di fondo del muschio e del patchouli.
La fragranza JOY completa la gamma di candele e home fragrance della Midnight Flower Collection, pensata da Chong per interpretare le diverse fasi del lutto, ispirandosi al triste momento della perdita dell’amata cagnolina Georgie, alla quale la linea di candele è dedicata. Joy racconta dei ricordi più gioiosi legati agli affetti scomparsi con un bouquet gourmand: ricche note di testa di liquore di rosa, liquirizia, elemi e un cuore di peonia nera e caffellatte che stemperano in note di fondo di ambra e cuoio. Nel creare Midnight Flower Collection, che include già le fragranze Hope, Love, Happy e Smile, Christopher Chong, ha voluto esplorare il processo di rielaborazione del lutto dopo la perdita di un affetto.
La candela Joy è racchiusa, come le altre candele della collezione, in un bicchiere di vetro italiano dorato con scritte in rosso; ha una speciale formulazione che consente alla cera minerale di diffondere un profumo più intenso e durano fino a 40 ore. Lo spray per ambiente ha una miscela speciale studiata per avere la massima persistenza e lasciare nella stanza la loro fragranza per molte ore. Una parte dei profitti derivati dalla collezione Midnight Flower viene donata ad un’organizzazione che supporta la lotta contro le violenze sugli animali. Amouage ha inoltre recentemente fatto una donazione alle Humane Society “Friends of Finn” degli Stati Uniti, per aiutare a fermare i maltrattamenti nei canili.
Photo Credits: Press Office Amouage
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