Categories: Fashion News

Briccola: creazioni ispirate al mare e alla libertà

Briccola è un marchio giovane basato su una filosofia di vita: la passione per il mare e la libertà, non solo bracciali, accessori e oggetti di design, ma creazioni che rappresentano il respiro ampio di uno sguardo oltre l’orizzonte.

Nella laguna di Venezia, la “briccola” è una struttura formata da uno o più pali di legno messi in acqua per indicare i canali o per l’attracco delle imbarcazioni. Briccola rappresenta l’arrivo e la partenza al tempo stesso, il punto di congiunzione fra la voglia di evasione e di libertà e la necessità di sicurezza e certezza che ognuno di noi porta nel cuore. Da questo spirito nasce Briccola, un marchio che si distingue dagli altri per il messaggio che sottende ad ogni sua creazione.

Briccola non è un semplice bracciale, un accessorio o un oggetto di design: Briccola è un modo di vivere lo spazio ed il tempo lontano dalle costrizioni. Briccola come simbolo di libertà nella quotidianità, di evasione nella ripetitività, di attesa di un vento che ci possa sollevare e portare verso nuovi orizzonti. Briccola è un bracciale nato nel 2012 dall’idea di due amici, diventata presto una realtà aziendale nel 2014 grazie ad altri soci che hanno creduto nel progetto, partendo da un’idea semplice: un bracciale creato assemblando cima (corda) nautica colorata ad un “grillo”, il gancio utilizzato sulle imbarcazioni per tenere le vele in tensione.

In breve tempo Briccola ha ottenuto un notevole riscontro ed è presente con diversi corner in più di 50 punti vendita in tutta Italia, più 2 store all’estero: a Minorca, in Spagna e a Megève, in Francia. Molti VIP hanno apprezzato la creatività e l’originalità di Briccola, fra cui anche il cantante degli Aerosmith, Steven Tyler, che vide il bracciale durante la sfilata di Stella McCartney a Milano e ne fu così entusiasta da scegliere di portarne sempre uno al polso.

Per questo motivo ogni Briccola nasce con il nome di un vento: simbolo della vita stessa, forza che ci culla verso un porto sicuro o ci spinge verso nuovi orizzonti ed avventure, verso un nuovo inizio. Vento come destino originato da quattro principi, da quattro punti cardinali: Unità – Solidità – Eternità – Libertà. I bracciali vengono prodotti in 11 modelli differenti, ognuno in tre misure (17-19-21 nodi/cm) e possono essere indossati sempre anche in acqua, sia dolce che salata senza subire danni. Il grillo di acciaio viene trattato in varie finiture tutte anallergiche.

Oltre ai bracciali, il brand, il cui punto di forza è il Made in Italy, ha anche una linea di Bag, “Zefiro”, in juta e tela camouflage, prodotte in cinque varianti di colori con manici ed accessori in cima nautica. Ideali per il mare, possono essere anche utilizzate come borse da giorno per outfit originali.

Invalid Displayed Gallery

Photo Credits: Press Office Briccola

 

Lorena Coppola

Published by
Lorena Coppola

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa