Categories: Fashion News

Charlotte Olympia, la frutta “fa bene” anche in passerella

La designer Charlotte Dellal, fondatrice nel 2008 del marchio “Charlotte Olympia”, invece di una tradizionale sfilata ha proposto durante la “London Fashion Week” uno spettacolo coloratissimo e “tropicale” con modelle vestite da frutti accompagnate dal vivo dalla cantante brasiliana Bebel Gilberto. La sala da ballo del Grand Hotel Sheraton si è trasformata così in una lussuosa riserva “carioca” dove le famosissime scarpe amate dalle star e le borse non sono certo passate in secondo piano.

Ironica, creativa, fresca e sempre originale: Charlotte Dellal sa come conquistare il suo spazio nel mondo della moda con l’unico espediente della fantasia. Le sue sfilate sono sempre “party show” di cui si parla per settimane. Quest’anno, forse reduce da un “Notting Hill Carnival” più variopinto del solito, ha proposto una collezione ispirata al Brasile e a Carmen Miranda.

Come rappresentare l’atmosfera di Copacabana senza far sfilare in passerella il colore e il profumo della frutta tropicale? Ecco quindi che le modelle sono uscite, a ritmo di samba, vestite da ananas, da fragola, da banana, da uva. Un espediente che ha divertito ma che però non ha distolto l’attenzione dai veri capolavori creati dal talento della stilista di Cape Town sorella di Alice e Alex Dellal, ex ragazzo di Charlotte Casiragi oggi marito di Elisa Sednaoui: borse e scarpe.

Le sue calzature sono amate dalle celebrità che ne ordinano a decine: alcune addirittura le collezionano. Da Kate Moss a Beyoncè, da Sarah Jessica Parker a Kim Kardashian, non c’è diva che non abbia nel suo armadio almeno due paia di scarpe griffate “Charlotte Olympia”: una “flat” rasoterra e una con tacco a stiletto. Segno distintivo, come il rosso per Louboutin, la suola con la ragnatela dorata in omaggio al libro per bambini “La tela di Carlotta”.

I suoi modelli più famosi sono le “decolletè platform Dolly pump” e le ballerine Kitty. Con i fiori, con ventagli, con fiocchi o enormi strass, la scarpa di “Charlotte Olympia” cattura inevitabilmente l’attenzione anche dei non “avvezzi” alla moda per l’eleganza della linea, per i dettagli, per i materiali, per i colori, per quel design sapiente che le fa assomigliare a sculture.

Così come le borse: quella più famosa della designer per il momento è la cluch “Pandora” in perspex, trasparente e rigida fuori, morbida e colorata dentro, sfoggiata in più occasioni da Dita Von Teese, Olivia Palermo, Bianca Brandolini D’Adda e Jane Fonda.

Sulla passerella dello Sheraton Grand Hotel Charlotte Dellal ha presentato borse a manico rigide in midollino a forma di frutta, cappelliere dai colori accattivanti, borse-tucano piene di allegria. Accessori che ripropongono in versione aggiornata e corretta il gusto anni 40-50 e la femminilità tipica di quelle donne che sapevano giocare con i capricci della moda.

L’ennesimo centro per una giovane aristocratica ironica e irriverente che sa come far impazzire le donne con i loro accessori preferiti.

 

 

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa