L’amore per la vita, il colore, la sartorialità e l’energia positiva. Tutto questo nella nuova collezione primavera-estate 2017 di Cristiano Burani, giovane stilista i cui capi vengono venduti in tutto il mondo e che, dopo la laurea in medicina, collaborazioni con le più grandi aziende italiane di moda e il “salto di qualità”, è oggi una realtà di grande successo. A Milano, durante la Milan Fashion Week, la sua sfilata ha avuto il parterre da “grandi occasioni”.
Il suo motto è: “Ogni donna deve decidere cosa deve far parte del suo guardaroba di stagione indipendentemente dai diktat della moda, optando per ciò che la valorizza e la fa sentire bella”. La sua collezione per la prossima stagione calda intitolata “I love You” è un inno alla gioia e, alle fashion victims, dopo averla ammirata outfit dopo outfit, non resta che l’imbarazzo della scelta. Perché ogni capo è stato pensato per esaltare la personalità di ciascuna attraverso il colore, l’allure sportivo, la qualità del tessuto, le silohuette over, i materiali preziosi e le lavorazioni manuali. In passerella abiti casual con attitudini metropolitane dai colori esplosivi: arancio, rosso fuchsia, verde bottiglia, bluette tutti insieme in grosse righe orizzontali o linee più sottili e verticali. Oppure nelle stampe plantage, per abiti freschissimi che sembrano usciti da una giungla.
Le linee sono rilassate, comode, piacevoli da indossare. I capi sono contemporanei, i tessuti sono preziosi e uniscono l’alta tecnologia della confezione alle preziose lavorazioni manuali. C’è l’organza tecnica plissettata, per abiti dalle architetture geometriche, stampata e con effetto froissè. Ci sono il crepe di seta, la ciniglia e il cady rifiniti, a contrasto, da profili sport. Poi il denim colorato “tie dye”, ovvero “annodato e tinto”: questa tecnica antichissima di stampa permette di ottenere una tintura irregolare poiché il colore impregna la parte “libera” del filato senza arrivare a quella “annodata” che rimane del colore originale. Non ultimo lo jacquard fil coupè ad effetto piume per capi “soffici” dal sapore 3d.
Ogni outfit è stato completato con accessori attualissimi dal sapore sporty-chic. Tra tutti svetta la “Mini Rainbow Bag”, una piccola borsa in denim delavè e morbidissima pelle con intarsi multicolor. Cenno a parte meritano le calzautre, “high boots” al ginocchio con allacciatura “trekking”, stivaletti in ciniglia con maxi suola così come i sabot.
La particolarità e la bellezza di questi abiti griffati Cristiano Burani è che possono essere indossati tutti i giorni con estrema leggerezza, sicuri di godere della freschezza dei tessuti e di esprimere da mattina a sera energia e personalità.
Photo credits: Ufficio Stampa Maximilian Linz