Chicche di stile: il fascino del trench

Per la rubrica settimanale “Chicche di stile” parliamo dell’intramontabile trench, uno dei capi storici del mondo sartoriale. Nato in trincea durante la guerra, ancor oggi viene presentato in passerella dalle più celebri maison del mondo.

Elegante e sempre di moda, il trench può essere considerato uno dei soprabiti invernali più antichi della storia della moda. La sua storia inizia nel 1901, quando, durante la guerra in Inghilterra, fu richiesto dal Ministero un modello firmato dall’azienda Burberry che doveva essere a metà tra il cappotto militare e impermeabile d’ordinanza. Il nome originale trench coat significa infatti “cappotto da trincea” che, dagli inizi del ‘900, ha iniziato la sua lunga evoluzione fino ai giorni nostri. Nel 1928 diventa una vera e propria tendenza, quando la diva Greta Garbo, sfoggiò un trench foderato in lana con stampa scozzese, sul set dello storico film Destino.

Chicche di stile: il fascino del trench

Successivamente il trench divenne un vero e proprio must, irrinunciabile per gli amanti dello style british e indossato dalle celebrità del mondo dello spettacolo. Negli anni ‘30 fu la giovane diva di Hollywood Bette Davis ad indossarlo nel film Schiavo d’amore datato 1934. Tantissime le star che hanno dettato tendenze negli anni successivi che hanno fatto di questo soprabito, un emblema dello stile made in England, quali: Marlene Dietrich, Marilyn Monroe, Brigitte Bardot e molte altre. Nonostante la moda dei trench sia stata lanciata dalle dive più belle e acclamate del mondo dello showbiz, questo soprabito – caratterizzato generalmente da spalline, allacciatura doppiopetto, cintura e sottogola – aveva un taglio pressoché maschile.

Chicche di stile: il fascino del trench

Fu Yves Saint Laurent a rinnovarlo completamente, rilanciandolo nel 1965 come capo femminile; ma è Burberry il nome che generalmente si associa al trench, sebbene, negli anni, molti altri stilisti, da Jean Paul Gaultier a Salvatore Ferragamo, abbiano rielaborato questo capo, inserendolo spesso nelle loro collezioni invernali e primaverili. Ancora oggi il trench è un capo molto glam e molto diffuso. Per le Collezioni Autunno/Inverno di quest’anno, varie maison hanno proposto alcuni modelli di trench, ognuno con la propria inconfondibile impronta stilistica, quali: Chanel, Phillip Lim, Derek Lam, Balenciaga e Valentino.

Photo Credits: Facebook/Twitter

 

Impostazioni privacy