Chi non vorrebbe vestirsi con una pelliccia firmata Saint Laurent a forma di cuore rosso? L’exploit di Rihanna è diventato febbrile, ma qual è la genesi e la storia del capo? Forse dietro c’è una (anzi, tante) storie d’amore.
Il cuore rosso di Saint Laurent da “Oh mio Dio com’è vestita Rihanna?” è passato tra i rivoli virali dei social e le copertine strillate di Vogue a “Per un’occasione perchè no?”. Ecco, non è proprio un tailleur di Armani. Non è molto sobrio, per essere proprio oggettivi, ma la storia e il fashion trend galoppante sono di certo interessanti. La “prima celebrity” a indossarlo post prêt-à-porter è stata RiRi durante la settimana della moda (LEGGI ANCHE RIHANNA CON UN ENORME CUORE ADDOSSO, ECCO LO STILE FUORI DAGLI SCHERMI DELLA POPSTAR). La cantante delle Barbados non ama essere scontata neanche rispetto a sè stessa e, chiosando l’outfit nei termini della storia d’amore con Drake, ha riscosso facili entusiasmi da cinguettio flash. Nello stesso periodo, RiRi era impegnata anche con la sua collezione Puma x Fenty in mood “Maria Antonietta va in palestra” e il suo successo ha strabordato dalle catwalk per riversarsi in ogni singolo street style. Ma, ben presto, l’outfit “romantico” di Saint Laurent è decollato anche tra le altre celebrity, che le indossano con disinvoltura, come se fossero a San Valentino (ah, chiaro, quelle che possono permetterselo).
L’idea proviene dall’ex direttore creativo della maison, Hedi Slimane, che ha lasciato Saint Laurent ad aprile 2016. Durante l’ultima sua collezione ha fatto sfilare la musa post-androgina Lili Sumner con un mini-dress, collant velati, decolleté e naturalmente il mantello-pelliccia rossa a forma di cuore. Da lì a Rihanna, il passo è breve. Da RiRi alle altre, il passo è brevissimo. Per chi ama la semiotica, il cuore diventa veicolo puro di una rete geniale e vagamente melò di rimandi fashion-amorosi. È innamorarsi vagando per le strade, è auto-crearsi abbinando il proprio cuore a un paio di sneakers o a un vestito elegante. Per chi conosce il rapporto tra Hedi e la maison, la pelliccia può considerarsi una chiara e semplice dichiarazione d’amore alla genialità dell’estro.
Ma quello che conta attualmente è che il fashion designer ha fatto la storia proponendo al mondo un cuore rosso come capospalla. Dopo Rihanna, tra le star che vogliono assolutamente uscire di casa con il cuore addosso sono Kendall Jenner, Nicola Peltz (ipotetico flirt passato di Justin Bieber), Luna Schulze e la sorella di Beyoncé, Julia Sarr-Jamois. Non dimentichiamo però neanche Cara Delevingne, icona sui generis (LEGGI ANCHE CARA DELEVINGNE: LOOK DA STREGA SEXY ALLA SFILATA BURBERRY). La modella è apparsa avvolta nel cuore sulla copertina di W Magazine. Tecnicamente il numero è dell’estate, pre-Rihanna, ma stiamo parlando sempre di un servizio fotografico “posato” (Cara) contro un look da serata qualunque (RiRi).
Attenzione che per il cuore rosso ha perso la testa anche la nostra(na) Barbara D’Urso, che però non si è sentita di spendere la somma richiesta. Ecco appunto, stavate pensando anche voi di investire sul cuore di Saint Laurent? Sarebbe una scelta classy, nonostante le apparenze, ma forse difficile da portare a termine. Il cuore di pelo costa 12.500 dollari.
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