Donatella Versace contro gli stilisti gay, le polemiche

Donatella Versace in un’intervista a Time Magazine ha fatto dichiarazioni sugli stilisti uomini (gay, in particolare) che fanno già discutere. Ecco cos’ha detto la direttrice creativa di Versace.

Donatella Versace (LEGGI ANCHE LADY GAGA SARA’ DONATELLA VERSACE IN AMERICAN CRIME STORY?) ha rilasciato delle dichiarazioni già contestate e coperte di polemiche sugli stilisti uomini, gay in particolare. D’altronde, è possibile che anche qualcun altro a volte si sia chiesto come faccia un uomo a progettare un abito femminile, da quali suggestioni parta e che tipo di processo ideativo segua visto che non sarà lui a indossare quei capi. La differenza tra designer uomini e donne è rimarcata da Donatella che, durante un’intervista con Time Magazine, fa delle dichiarazioni destinate a suscitare scalpore.

“Amo le persone omosessuali. I miei amici sono tutti gay. Ma alcuni degli stilisti, quando creano le loro collezioni donna, le pensano per le donne che vorrebbero essere. Disegnano abiti pensando a loro stessi, ma loro non sono noi. Siamo profondamente diversi“. Quello che pensa la celebre icona del marchio Versace è che una donna abbia molto più la prospettiva ideale per creare abiti, appunto, da donna. Al contrario di uomo, etero o gay. Non che Donatella non riconosca l’abilità dei suoi colleghi, anzi: “Riccardo Tisci è sorprendente, come tanti altri designer [maschi] è incredibile, a volte troppo. In alcuni casi ci sarebbe la necessità di fare un passo indietro e guardarsi intorno per capire le vere necessità che hanno le donne vere”.

Riccardo Tisci

È davvero così? Gli uomini non sono in grado di capire quali sono i bisogni modaioli femminili oppure riescono a calarsi nelle loro teste, come in What Women Want? Cosmopolitan dissente: “C’è una gran parte degli stilisti maschi che pensa alle donne, a come valorizzarle, a come renderle più belle e affascinanti. Così come esiste una frangia di stilisti che propongono look casual, oppure minimali, oppure ancore super sexy, super smart o mille altri stili”. Il discorso è sicuramente più controverso e interessante di quanto appaia superficialmente.

Donatella Versace contro stilisti gay

Photo Credits Twitter

 

Impostazioni privacy