La tavola di Natale è un luogo d’incontro intimo e magico dove familiari e amici si incontrano per festeggiare le festività a seconda delle loro tradizioni. Essa deve essere decorata nel migliore dei modi affinché trasmetta tutto lo spirito e il calore dei giorni di festa.
Partiamo dalla scelta della tovaglia: deve essere a tinta unita, semplice ma di un tessuto ricercato e raffinato, oppure, se la si vuole mettere in evidenza, abbellita con decorazioni ricamate e chic. Evitate le tradizionali tovaglie natalizie, prevalentemente in rosso con fantasie a tema. Per una tavola elegante puntate sui colori pastello chiaro. Per esempio è consigliabile scegliere due colori dominanti, accostandoli con gusto, quali per esempio il bianco (predominante) con il rosso oppure bianco ed oro. Ora passiamo alle decorazioni per la tavola:
Come centrotavola utilizzate dei rami secchi e sistemateli all’ interno di un vaso in cristallo o di metallo. I candelabri devono essere posizionati a fianco del centrotavola mentre per i segnaposto natalizi scegliete dei fiocchi abbinati al resto delle decorazioni con dei bigliettini bianchi o dorati.
Se volete trasformare la tavola delle feste in un luogo vintage dal sapore antico, lo stile shabby chic è quello che fa per voi. Lo stile shabby è uno stile che non tramonta mai e che perdura fin dal 1700. Esso è caratterizzato da toni chiari quali tortora, sabbia, pastello, corda, grigio chiaro. Riproducete un effetto decapato e elegantemente antichizzato. Utilizzate elementi personali del passato, piatti di famiglia, tovaglie di pizzo della nonna e recuperate oggetti antichi.
Photo Credits Facebook
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…