Tacchino, Ringraziamento, candele e famiglie riunite ormai non sono che la vigilia di un’occasione che sta diventando più sacra delle feste: il Black Friday del 25 novembre. Ecco qualche illustre citazione sullo shopping.
C’è qualcosa nelle vetrine che porta, come diceva Becky Bloomwood, il cuore a sciogliersi come una noce di burro. Ecco, quella noce diventa incandescente nel 25 novembre del Black Friday, quando lo shopping da banalmente “sfrenato” e “ossessivo-compulsivo” diventa “necessario”. Io sono in quanto compro (altro che Cartesio e le velleità filosofico-matematiche) e mi sento bene con due, tre, quattro buste in mano piene di merce splendida, inutile e scontata. Il Black Friday arriva anche quest’anno premettendo e promettendo guerre di sangue per conquistare l’ultima offerta stellare: televisore schermo piatto a 6 euro, gonna tartan a 10 euro, piastra a 50 euro invece che 200 (anche se è stata acquistata da poco, è sempre un investimento).
L’origine, per chi non lo sapesse, è un trend di consumo che si verificava negli Stati Uniti il giorno dopo il Ringraziamento. “Venerdì nero” è un termine usato per la prima volta dalla polizia di Philadelphia, tra gli anni ’50 e ’60, per descrivere il traffico per le strade e tra i negozi nel giorno dopo la Festa del Ringraziamento. Tra code, sacchi a pelo e sogni impossibili sul Sacro Graal di tutti gli acquisti (avrò io l’iPhone scontato?), tra gente che oscilla tra Amazon e i grandi magazzini. Avete voglia di comprare? Ecco alcune citazioni filosofico-shopaholic di alcune celebrità vere o finzionali.
Partiamo da Gossip Girl “Chi dice che i soldi non fanno la felicità non sa dove fare shopping!”, proseguiamo con Oscar Wilde “Le donne brutte si rifugiano nel pianto. Quelle carine vanno a fare shopping!”, con Carrie Brasdshaw “Amo i miei soldi quando posso vederli qui… tutti nel mio armadio”, con Tom Ford “Vestirsi bene è una forma di buone maniere“, con Marilyn Monroe “Dai una ragazza le scarpe giuste e conquisterà il mondo” e con la frase cult di Bo Derek “Chi ha detto che i soldi non fanno la felicità, non sapeva dove fare shopping” . Invece purtroppo, durante il Black Friday come i saldi, nessuno ascolterà la povera Vivienne Westwood che provava a predicare il principio “less is more” a cui aveva aderito anche Coco Chanel: “Compra meno, scegli meglio. Qualità, non quantità“.
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