Nuove esperienze “gastronomiche” al Bar del Fico di Roma

Lo storico locale a due passi da piazza Navona ha offerto ai suoi avventori la prima di una lunga serie di serate “speciali” contraddistinte dall’alta enogastronomia. A inaugurare la maratona che durerà tutto il 2017 intitolata “Il Bar del Fico incontra…” lo chef stellato Angelo Troiani.

alici

E’ un punto di ritrovo “storico” della Roma che ama cibo, vino e tradizione. Il Bar del Fico ha inaugurato un susseguirsi di presenze di alto livello dell’enogastronomia italiana con un evento ad hoc che ha visto protagonista lo chef master Angelo Troiani intitolato “Il Bar del Fico incontra…”. Successivamente altri grandi nomi rigorosamente “Made in Italy” presenteranno le loro proposte in una formula accessibile al grande pubblico in un ambiente accogliente e informale utilizzando non solo la “cucina” tradizionale del locale ma anche il forno a legna e la griglia “a vista”.

“L’apripista” Angelo Troiani, anima del ristorante “Il Convivio Troiani”, ha proposto agli avventori dal palato fino un menù tipicamente romano: alici ripiene di pane e mortadella, fritte a bassa temperatura, con insalata di finocchio, arancia e maionese di olive. Spaghettone “Felicetti” aglio, olio e peperoncino, pecorino romano, mazzancolle, limone e menta. Poi Consiglio leprino in porchetta, cotto nel forno a legna, con torta di patate e cardi, salsa di mele, aglio nero e mostarda. Dulcis in fundo, panettone rigorosamente fatto in casa a tripla lievitazione con tartufo bianco e carciofi croccanti.

Lo storico locale, che la tradizione ha da sempre associato alla famosa Piazza del Fico, si trasformerà di volta in volta nella “Città del Fico”, metropoli culinaria che vanta un centinaio di posti a sedere e che saprà stupire gli appassionati della buona cucina con eventi sempre nuovi “capitanati” dai migliori chef del nostro paese. Il prossimo appuntamento con l’alta cucina verrà comunicato attraverso la pagine “Facebook” ufficiale del Bar del Fico.

Photo Credits: Ufficio Stampa Bar del Fico Flavia Marincola, bardelfico.com

bar-del-fico-panettone-tartufo-bianco-e-carciofi

 

Impostazioni privacy