Pitti Uomo 2017: calendario, eventi, vip in programma

Come ogni anno, torna puntuale a Firenze Pitti Uomo, una delle manifestazioni più importanti sulla moda italiana e barometro fondamentale delle nuove tendenze. Ecco calendario, programma e ospiti.

Riparte come ogni anno a Firenze nella Fortezza da Basso la 91esima edizione di Pitti Uomo, la fiera commerciale della moda maschile e l’anticipazione delle tendenze per il 2017. Pitti Uomo comincia il 10 gennaio e termina il 13, tra celebrity, vip e cool-hunter alla ricerca dei nuovi stilemi per le collezioni autunno-inverno 2017. I numeri dicono molto sulla portata che ha raggiunto la manifestazione: 1.120 marchi, 540 brand dall’estero e in tutto 210 nuove proposte. La scorsa edizione ha vantato un totale 36.000 visitatori con circa 25.000 buyer provenienti da tutto il mondo. La fiera, nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso, propone il modello classico della compravendita unita a una serie di eventi collaterali per attrarre l’attenzione e, naturalmente, il grande pubblico. Il tema che costituisce il comune denominatore nel 2017 è la danza, Pitti Dance Off. Sono previste diverse espressioni e diverse influenze per i nuovi canoni dell’abbigliamento maschile, sospeso tra le regole classiche e le nuove avanguardie.

Ecco il calendario della manifestazione:

  • 9 gennaio: Mostra Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi presentata dal Centro di Firenze per la Moda italiana come evento pre-apertura Pitti Uomo 91: 100 foto dagli anni ‘30 ai ’70 provano a illustrare la storia della moda a Firenze.
  • 9 gennaio. LUISAVIAROMA apre la settimana di Pitti Uomo con la 14° edizione di Firenze4Ever, prevista una cena di gala + party dove è attesa Lindsay Lohan. Un obiettivo charity guida l’incontro tra moda e arte.
  • 10 gennaio. Alla Limonaia del Palazzo dei Congressi andrà in scena “Dialoghi della Barba”.
  • 12 gennaio.Fruscio di sete, puntine di spillo. Sessant’anni e passa fra moda e dintorni”. La giornalista Cristiana Schieppati presenta il libro di Maria Vittoria Alfonsi (Editore Castelvecchi).

Pitti Uomo

Non mancheranno ospiti e star illustri, dall’internazionale Lindsay Lohan ai nostrani Roberto Baggio, Emis Killa, Diletta Leotta, Stefano De Martino, Federica Nargi, Fabio Colloricchio e Nicole Mazzocato, Ludovica Valli e così via. Tra gli eventi più attesi del calendario di Firenze4Ever c’è anche la presentazione della speciale capsule di scarpe disegnate da Scott Schuman, fondatore del blog The Sartorialist.

PITTI UOMO 2017

Photo Credits Twitter

 

Impostazioni privacy