Categories: Tendenze

Urban Fitness: 20 minuti per abbattere i chili di troppo del post Natale

Gennaio è ormai arrivato, ma siamo ancora pienotti dei succulenti manicaretti natalizi, ci sembra di somigliare a un panettone e ci sentiamo pesanti come un albero di Natale? Un aiuto e la risposta giusta ai nostri desideri di vederci più  magri e più tonici arriva con Urban Fitness. Solo 20 minuti per attivare 300 muscoli contemporaneamente e bruciare 800 kilocalorie equivalenti a 2/3 ore di vecchia palestra! Da provare assolutamente.

Non stiamo parlando di fantascienza ma di un sistema rivoluzionario che combinando la stimolazione muscolare (Eletrical Muscle Stimulation) e l’esercizio isometrico svolto con l’aiuto di un personal trainer porta a raggiungere dei risultati ottimi in termini di dimagrimento. I benefici apportati da quest’attività sono molteplici, tonifica e definisce i muscoli, accelera il metabolismo aiutando a perdere chili superflui, migliora la circolazione, riabilita le lesioni muscolari, diminuisce il mal di schiena e previene l’osteoporosi. Un concentrato di wellness in soli 20 minuti e con uno sforzo minimo. Oggi ci si trova tutti d’accordo nel pensare al benessere della persona e metterlo al centro dell’attenzione proponendo varie attività sportive, ma la vita corre e il tempo manca sempre, in varie combinazioni cerchiamo diverse pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un’alimentazione corretta per favorire uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico. Tutto ciò a volte è difficilmente combinabile con gli orari di lavoro, lo stress della città le scomodità di uscire di casa al mattino con il borsone della palestra e portarci dietro il peso dell’occorrente per la doccia.

Come si fa? I suggerimenti e le risposte ci vengono da due giovani, due fratelli Martina e Michele D’Andrea che contagiandosi a vicenda hanno sperimentato il metodo Urban Fitness su se stessi, poi si sono appassionati decidendo di proporlo al pubblico romano, aprendo due centri a Roma, nei quartieri di Prati e al Fleming dando la possibilità di poter giovare del sistema. Il Progetto Urban Fitness nasce da un’ idea di Federico Servadio e Adriano Silvestri che esperti del settore hanno portato in Italia per primi questa tecnica di Allenamento, stando a capo oggi di una rete capillare di Centri in franchising presenti in molte  città italiane.

Ma a quale fascia d’età è rivolto questo tipo di allenamento? Sicuramente poiché  si tratta di un lavoro svolto sulla muscolatura ci si rivolge a soggetti già muscolarmente sviluppati dai 20 anni in sú. Nei centri Urban Fitness sono presenti professionisti laureati in Scienze Motorie altamente specializzati nell’ allenamento EMS, un team qualificato per proporre un esercizio personalizzato in base alle esigenze specifiche del singolo caso. Prima di cominciare il percorso Urban Fitness viene eseguita un’analisi della composizione corporea con impedenziometria professionale. In pratica un test che permette di conoscere il metabolismo basale, il livello idratazione e ritenzione idrica, la quantità della massa muscolare, cellulare e la massa grassa. Questi elementi necessari a strutturare un programma di allenamento ad hoc. Non mancano le comodità, poiché tutto viene fornito dal centro, la tutina personale per svolgere l’attività e addio borsone con accappatoio, ciabattine etc, quelli li troverete sempre puliti a disposizione!

Anche chi usualmente pratica altre attività può abbinare il sistema Urban Fitness, anzi molti sportivi amatoriali e agonistici hanno adottato il metodo. Antonio Cabrini si allena abitualmente e anche il campione italiano di badminton Rosario Maddaloni, appartenente al corpo delle Fiamme Oro. Egli stesso spiega in un’intervista :- “Questo innovativo metodo consente di attivare contemporaneamente tutti i gruppi muscolari e ciò rende l’allenamento estremamente efficace” anche dopo un infortunio aggiunge :-“ si è rilevato per me un alleato prezioso” consentendogli di non sospendere l’allenamento e di continuare a tenere attiva la muscolatura per una ripresa più veloce.

Photo Credits Facebook, Manuel Bravi per Urban Fitness, Urban Fitness

 

 

Sofia Petti

Published by
Sofia Petti

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa