Categories: Fashion News

Vogue Italia: il nuovo direttore è Emanuele Farneti

Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia e succede a Franca Sozzani, scomparsa lo scorso dicembre. Ecco tutti i dettagli sulla new entry.

Vogue Italia va avanti, anche se dopo la morte di Franca Sozzani è molto difficile, e nomina il nuovo direttore che succede alla storica icona della moda, scomparsa a 67 anni il 22 dicembre 2016. Si tratta di Emanuele Farneti, come conferma una nota Conde Nast International rilasciata nella mattina del 20 gennaio. Farneti è stato nominato direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue. È Jonathan Newhouse, CEO del gruppo, a spiegare la scelta e precisare: “Ci può essere una sola Franca”. Eppure il direttore scomparso lo scorso dicembre aveva grande stima per Farneti: “Credo avrebbe approvato“.

Emanuele Farneti si è formato nel mondo televisivo (è partito da SeiMilano, la nuova televisione del gruppo Benetton, per poi passare a TeleLombardia e Canale 5) ed è successivamente approdato a GQ; è entrato nel gruppo Conde Nast nel 1999 e poi ne è uscito per dirigere quotidiani e riviste nazionali: nel 2003 è stato chiamato da Pietro Calabrese a dirigere Sportweek, il magazine del quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport. “É stato direttore della rivista di moda Flair e ha ideato la nuova testata Icon. Nel 2014 è tornato in Condé Nast Italia come direttore di AD, che ha rilanciato, prima di assumere la posizione di direttore di GQ. Emanuele è considerato un vero e proprio “magazine maker” in grado di portare ad ogni testata sorprendenti novità, freschezza visiva e qualità ai massimi livelli” prosegue la nota.

 

Del nuovo direttore sappiamo che è giovanissimo: è nato nel 1974 a Roma e si è subito trasferito a Milano, città che ha amato ma che adesso non lo soddisfa più come un tempo. I suoi hobby sono sciare e ascoltare musica sull’ipod, come riporta Prima Online, “una cosa che ti cambia la vita”. Newhouse conclude con un auspicio collettivo: “Vi chiedo di unirvi a me nell’augurare a Emanuele tutto il meglio per questa nuova importante responsabilità”.

LEGGI ANCHE È MORTA FRANCA SOZZANI, ERA MALATA DA TEMPO

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa