La Bella e la Bestia influenza la moda, ecco il favoloso abito di Gianbattista Valli

L’iconico abito giallo di Belle esce dai confini fiabeschi de La Bella e la Bestia e approda in passerella. Ecco la sensazionale creazione di Giambattista Valli.

Ricordate l’abito giallo oro di Belle, quello con cui trascorre la romantica serata in compagnia de la Bestia/il principe? Ora è uscito dai confini favolistici disneyani. L’iconico vestito da sera, che è stato ricreato da una squadra di costumisti per Emma Watson nel live-action del film d’animazione (in uscita il 16 marzo 2017 nelle sale italiane), è arrivato anche sulle passerelle. Da sempre il mondo del cinema e delle fiabe influenzano la sfera della moda (e vicversa).

Questa volta Giambattista Valli, ispirato dal celebre vestito e cavalcando l’onda dell’euforia che precede l’uscita del live-action, lo ha studiato, rielaborato e portato in passerella a Paris Haute Couture, riadattato in una creazione che toglie letteralmente il fiato. Lo stile pomposo e regale alla Grace Kelly costruisce un abito giallo chiaro su una voluminosa nuvola di tulle, innestata su un delicato chiffon. Il corpetto è stretto, ingentilito da ruches e balze, le stesse che popolano l’ampissima gonna ottocentesca. L’abito, che sarebbe perfetto anche addosso a Emma Watson, ha varcato la passerella dello stilista lasciando strabiliato il pubblico, che ha riconosciuto immediatamente i tratti familiari della fiaba Disney.

Giambattista Valli

Non si è trattato dell’unico capo giallo presente nella collezione di alta moda presentata a Parigi: Giambattista Valli ha giocato con questa tonalità e con il grigio, creando outfit principeschi e pieni di intrecci, volant e ampiezze. Il tema della collezone haute couture è senz’altro una fiaba incantata e senza tempo. Di certo, per quanto riguarda l’abito giallo, l’ispirazione disneyana porterà molta fortuna al capo della maison: non è da escludere che qualche stella scelga di rivestire proprio il ruolo dell’amatissima Belle sul red carpet dei prossimi Oscar.

Giambattista Valli

LEGGI ANCHE LA BELLA E LA BESTIA: SVELATO L’ABITO D’ORO INDOSSATO DA EMMA WATSON

Photo Credits Instagram, Twitter

Impostazioni privacy