Categories: Fashion News

Milano Moda Uomo, il nuovo corso di Dirk Bikkembergs

 Debutto per il nuovo direttore creativo della maison Dirk Bikkembergs che durante Milano Moda Uomo ha portato in passerella una collezione più sartoriale e meno “easy” anche se sempre casual e chic. Lee Wood ha deciso di affrontare il prossimo inverno 2017/2018 con classe e comfort, puntando sui tessuti pregiati, sui tagli sartoriali, sulle rifiniture impeccabili. Per un uomo autorevole che sa bene chi è e non ha paura di dimostrarlo.

E’ alla sua prima collezione con il marchio Dirk Bikkembergs Lee Wood, designer di origini inglesi ma milanese d’adozione a cui la maison di abbigliamento casual-sport ha affidato un nuovo capitolo della sua storia: il rinnovamento. Tra i suoi obbiettivi quello di riavviare i codici dell’azienda, riportandoli là dove tutto è cominciato, per progredire sotto il segno dell’autenticità. “Leitmotiv” di tutti i capi presentati durante i quattro giorni di moda milanese è la costante ricerca di verità, mascolinità e autorevolezza. Perché chi indossa Bikkembergs è perfettamente a suo agio tanto con un abito sportivo, con pantaloni stile “leggins” con lungo, leggerissimo e caldo piumino, che con un cappotto dal taglio impeccabile e dal tessuto prezioso rigorosamente “made in Italy”.

In passerella colori sobri e linee morbide, tinte unite e fantasie quadrettate, qualche dettaglio “smart” ma generalmente sobrietà e rigore. Morbidi i pantaloni, perfetti gli abiti di grande sartorialità, piacevoli i cappotti al ginocchio o i giubbini con tasconi laterali a vista.

Non sono solo capi per il tempo libero: quelli della collezione autunno-inverno 2017/2018 di Dirk Bikkembergs sono grandi classici del guardaroba che poco hanno a che fare con i capricci della moda. Bellissime le maglie, robuste, tattili, spesse e calde. Tra i tessuti lane pettinate, chevron, cotoni enzimati, nylon tecnico, cashmere. Sobrie e classiche le tinte: cammello, bianco, nero, blu navy.

La sensazione è quella di un uomo, autorevole, mascolino e adulto, che si riappropria del suo guardaroba classico permettendosi qualche “guizzo di fantasia” ma sostanzialmente abolendo tutti gli eccessi tipici dell’adolescenza. Perché nonostante le destrutturazioni, le sperimentazioni e le tendenze, l’uomo elegante e di mondo sa bene cosa sia il buon gusto.

Photo Credits: Ufficio Stampa Dirk Bikkembergs Karla Otto

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa