Calvin Klein: Raf Simons fa sfilare l’America

Raf Simons ha debuttato con la prima collezione firmata Calvin Klein. Ecco la sfilata, che è avvenuta nel contesto della settimana della moda newyorchese.

È a New York che Calvin Klein ha debuttato con la prima collezione firmata Raf Simons. La sfilata Autunno Inverno 2017 ha avuto luogo presso l’headquarter globale che si trova al numero 205 W della 39esima strada. Simons ha collaborato con la contestualizzazione del fashion show avvenuta a cura di Sterling Ruby: una vera e propria opera d’arte che comprende il contributo di Simons alla maison. E Sterling Ruby ha virato sui toni dell’immaginario e ha ricostruito una fetta di America. In questa location si è tenuta la sfilata, che comprende capi uomo e donna ed è dichiaratamente un omaggio alle stelle e alle strisce della nazione. I temi fondamentali sono stati il melting pot, la varietà di generi, stili colori.

Lo ha dichiarato Raf Simons stesso “Riflette l’enviroment. Tutte queste persone differenti, con stili e dress code diversi. È il futuro, il passato, l’art-déco, la città, l’ovest Americano… tutte queste cose e nessuna di queste cose. Non un’era, non una cosa, non un look. È la combinazione di diversi caratteri e diversi individui, proprio come l’America stessa. È la bellezza e l’emozione unica dell’America”. Varrà anche per l’America trumpiana? In ogni caso, la collezione è un patchwork di mood e materiali, in cui ognuno porta un po’ di sè stesso e coesiste in armonia con gli altri. Dagli abiti da workman (l’artigiano, l’operaio e il contadino) si passa ai tratti dei costumi tipici dell’Ovest e la coesistenza della contrapposizione tra realtà urbana e provincia. Non mancano i vari ambiti di applicazione degli outfit, che rendono l’America grande, varia, diversa e particolare: si trova lo streetwear come i richiami food, si trovano le aule di tribunale e una spolverata si sci-fi perché questo, tutto questo, fa parte dell’America.

Calvin Klein

Presenti alla sfilata di Raf Simons c’erano diverse celebrity internazionali come Brooke Shields, Gwyneth Paltrow, Julianne Moore, Sarah Jessica Parker, Lauren Hutton, Naomie Harris, Millie Bobby Brown, la Eleven di Stranger Things che è stata il volto della campagna pubblicitaria globale di Calvin Klein By Appointment; c’erano anche Kate Bosworth, Greta Gerwig, Ashton Sanders, Alex Hibbert, Laura Harrier, A$AP Rocky, Sofia Coppola, Amber Valetta, Karlie Kloss, Alexa Chung, Tavi Gevinson, oltre ovviamente a direttori fashion, stilisti, i soliti influencer e naturalmente i buyer.

Calvin Klein sfilata
La front row

LEGGI ANCHE NEW YORK FASHION WEEK AUTUNNO INVERNO 2017-18: PROGRAMMA

Photo Credits Ufficio Stampa ( © 2017 Giovanni Giannoni – FRONT ROW: © 2017 Billy Farrell/BFA.com – OR – © 2016 Neil Rasmus/BFA.com)

Impostazioni privacy