Napoli in Love con Baci Perugina per San Valentino

Come consuetudine da qualche anno la città di Napoli per San Valentino si veste a festa: la festa dell’amore. Luminarie a cuore, scritte d’amore adornano le strade del centro e il salotto della città diventa un’esplosione di bellezza. Lettere e bigliettini d’amore vengono appesi agli alberi della villa comunale, le pizzerie sfornano le pizze a forma di cuore e i ragazzi passeggiano sul lungomare di via Caracciolo indossando particolari che richiamano l’evento.

Napoli in Love con Baci Perugina per San Valentino

Quella di oggi non è più la Napoli che cantava Pino Daniele “napule e’na’ carta sporca”, ma negli ultimi tempi la città si sta riscattando, e così sorgono tante iniziative che tendono ad esaltarne le bellezze naturali e artistiche. I napoletani sono un popolo di romantici sognatori, amanti della poesia, grandi creativi aiutati dalle meraviglie paesaggistiche che il golfo di Napoli regala.

Napoli in Love con Baci Perugina per San Valentino

Ad innamorarsi a Napoli ci vuole poco, il cielo che si perde nel mare e il sole fa brillare all’orizzonte l’isola di Capri, la collina di Posillipo che degrada verso il mare e la finestrella di Marechiaro. Per non parlare delle bellezze artistiche come il Chiostro di Santa Chiara, la Basilica di San Gennaro, il museo di Capodimonte, palazzo Reale. Anche il poeta tedesco Goethe scrisse: “vedi Napoli e poi muori” nel senso che Napoli è talmente bella che dopo averla vista potresti anche morire poiché no ti manca niente più da vedere.

Napoli in Love con Baci Perugina per San Valentino

A Napoli tutto diventa tradizione e capita che la tradizione venga reinterpretata con sfumature moderne com’è avvenuto quest’anno! Qualche indizio….chi non ha mai comprato un Bacio Perugina e ha collezionato i bigliettini con le frasi d’amore? Lo sapevate che Napoli l’amore si dichiara con la serenata sotto il balcone dell’amata? Con un mix di queste due cose insieme nasce l’evento per la giornata di San Valentino ideata dai Baci Perugina!

Napoli in Love con Baci Perugina per San Valentino

Gli appuntamenti con la serenata moderna sotto il segno dei Baci Perugina ha interessato 4 balconi scelti nelle vie principali della città: Via Toledo, Via Scarlatti, Via Luca Giordano e Via Chiaia, palazzi storici hanno offerto la location per lo sfogo d’amore! Sul balcone cantante e musicista pronti a cantare la canzone scelta dagli innamorati di turno. Nella tradizione la serenata era la dichiarazione d’amore più gettonata, oggi legata solo ai giorni precedenti il matrimonio. Nel passato non c’erano telefonini, i pad in grado di mandare foto e immagini con messaggi, tutto era più concreto e legato a una fisicità.

Napoli in Love con Baci Perugina per San Valentino

La Perugina ha avuto un’idea carina e romantica per riproporre la dichiarazione degli innamorati in pubblico dove tutti i passanti possono vedere e ascoltare. Da ogni balcone si cala il classico paniere napoletano contenente un biglietto sul quale l’innamorato scrive la dedica d’amore che viene cantata dal cantante sul balcone. Le strade di Napoli si riempiono di gioia che non ha età, di passanti e curiosi, di abitanti del quartieri e turisti, tutti attenti ad osservare, sentire e partecipare con curiosità. Nella tradizione alla serenata dell’uomo ci sia spettava il lancio del bacio della ragazza e così oggi come sempre Perugina regala agli innamorati i propri baci per San Valentino tra le vie di Napoli.

Napoli in Love con Baci Perugina per San Valentino

Photo Credits Pinterest, Perugina, Sofia Petti

 

 

Impostazioni privacy