Categories: Fashion News

La Bella e la Bestia: la costumista Jacqueline Durran “Belle come Maria Antonietta”

Vogue Italia ha intervistato Jacqueline Durran, costumista de La Bella e la Bestia. Ecco le dichiarazioni della professionista sugli outfit del film e sul ruolo di Belle.

Manca davvero poco all’uscita al cinema de “La Bella e la Bestia”. Il 16 marzo vedremo nelle sale italiane il film di Bill Condon con Emma Watson nel ruolo della bellissima e intelligente protagonista. Il film è un live-action che adatta l’omonima pellicola del 1991, diventata uno dei film Disney di maggior successo. C’è grande attesa per l’interpretazione dei protagonisti (nel cast troviamo oltre a Emma Watson anche Ewan McGregor, Luke Evans, Emma Thompson, Dan Stevens e molti altri) ma anche e soprattutto per gli abiti preziosi che indosserà la protagonista.

A questo proposito, Vogue ha intervistato Jacqueline Durran, costumista de “La Bella e la Bestia” e Premio Oscar per gli outfit creati in “Anna Karenina”. Secondo la Durran, il film sarà un sogno senza tempo. Due sono state le istanze che hanno spinto la professionista a creare i costumi: il rispetto per gli abiti originari e l’estro dell’epoca, tra abiti e tessuti sontuosi: “Nella mia mente avevo diverse idee: volevo rimanere fedele alla dimensione della fiaba e del cartone animato e al tempo stesso era mia intenzione ispirarmi alla cultura e al costume del diciottesimo secolo e ai film French Comedy”.

Jacqueline Durran

In ogni caso, la difficoltà più grande (serve dirlo?) è stata creare il mitico abito giallo, che Belle indossa per il ballo con la Bestia: “Ero indecisa se rimanere legata alla tradizione o lasciare libera la mia creatività e alla fine ho trovato il giusto compromesso. Avevo in mente un modello maestoso simile a quelli di Maria Antonietta, con la gonna ampia ma non della stessa pesantezza dato che Emma doveva essere comoda per ballare leggiadra per la sala. Per questo erano necessari materiali moderni e alla fine ho deciso per l’organza, pregiata e leggera, tanto da facilitare il movimento“. In ogni caso, Emma Watson è stata una “valida aiutante”: “È infatti importante pensare al personaggio da vestire, ma anche a chi lo interpreta e alle caratteristiche che gli porterà in più. Emma è una donna moderna e in gamba, come Belle”.

Photo Credits Pinterest, Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa