Yves Saint Laurent, per l’autunno/inverno 2017-2018 la donna arriva dal futuro

Martedì 28 febbraio Yves Saint Laurent ha aperto il primo giorno di sfilate della Paris Fashion Week portando in passerella la collezione donna autunno/inverno 2017-2018

Yves Saint Laurent ha sfilato in passerella a Parigi martedì 28 febbraio, primo giorno della Paris Fashion Week. Dopo la conclusione della settimana della moda milanese, il mondo fashion si è spostato nella Ville Lumière. La maison di moda francese propone per la collezione prêt-à-porter Autunno/Inverno 2017-2018, tanta pelle e tanti look di una donna che sembra essere arrivata da un futuro lontano per mostrarci come ci si vestirà. Una moda strong, per una donna determinata e sicura di sé. Presenti anche look dal mood più sensuale con abiti, top e dettagli importanti che lasciano poco all’immaginazione. Lintera sfilata è un chiaro omaggio agli anni ’80 di Yves Saint Laurent rivisitati in chiave futuristica.

Yves Saint Laurent, per l'autunno/inverno 2017-2018 la donna arriva dal futuro

Anthony Vaccarello, il nuovo direttore creativo della maison, che ha debuttato con la collezione Primavera/Estate 2017 dopo un anno di collaborazione con Versus, ha proposto ben 105 look che riprendono in maniera chiara i simboli iconici dell’eredità di Monsieur Saint Laurent. “Ho voluto che questa collezione fosse come una rilettura, una reinterpretazione radicale di questo patrimonio“, ha raccontato Vaccarello. Le modelle hanno sfilato nel suggestivo cantiere in ristrutturazione dell’abbazia cistercense di Penthemont, sulla Rive Gauche della Senna, dove la griffe installerà il suo head quarter nel 2018; un autentico cantiere open space, chiara metafora lanciata dal designer: la griffe è under construction, in rinnovamento dei propri codici.

Yves Saint Laurent, per l'autunno/inverno 2017-2018 la donna arriva dal futuro

La sfilata si divide in due momenti; i look pensati per il daywear e i look più eleganti per la sera con protagonista assoluta la pelle rivisitata in diverse varianti. I dettagli sono enfatizzati e ricchissimi: morbide ruches giganti e taglio monoshoulder. Le proposte per il giorno sono decisamente easy ma super chic; jeans skinny e maglioni in stile anni ’80, cuissard in suedes con tacco a cono e abiti da cocktail con scollature e tagli asimmetrici in pelle, vinile, velluto e chiffon. In front row ad ammirare la collezione di Vaccarello: Eva Herzigova, Kate Moss, Jane Birkin, Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg, Amber Valletta Pierre Bergé, per più di vent’anni compagno e guida del grande stilista francese, oggi a capo della Fondazione Yves Saint Laurent.

Yves Saint Laurent, per l'autunno/inverno 2017-2018 la donna arriva dal futuro

Impostazioni privacy