Categories: Fashion News

Saint Laurent: campagna shock, donna magrissima e sottomessa

La campagna shock di Saint Laurent ha infiammato le polemiche: la donna è ritratta come magrissima, quasi scheletrica, e in un ruolo di sottomissione.

La campagna di Saint Laurent, che ha debuttato su Instagram il 10 febbraio, ha scioccato e fatto discutere. Le critiche sul web e sui social non sono tardate, contro un messaggio che è assolutamente controverso: umiliante, fuorviante, degradante sono solo alcuni degli aggettivi usati dai media o dai comuni utenti per commentare gli scatti. In realtà, le foto che hanno fatto scalpore sono due: nella prima la modella è ritratta a gambe spalancate, con pelliccia, calze a rete e decolleté dotate di rotelle; la seconda mostra una silhouette scheletrica curva a novanta gradi su uno sgabello e con addosso sempre le scarpe, di tonalità silver, con le rotelle.

I commenti hanno incendiato i social e, subito dopo, sono state formulate le denunce all’autorità ARPP, che controlla e sorveglia la pubblicità in Francia: Stephane Martin, a capo dell’organo, ha dichiarato: “La réclame rappresenta una grave violazione delle norme stabilite dall’industria della pubblicità per mantenere “la dignità e il rispetto della persona”. Il problema non solo solo le posizioni piuttosto sconcertanti e umilianti della figura femminile, ma anche l’eccessiva magrezza (forse ottenuta con Photoshop) della modella, che ha gambe davvero troppo sottili per essere realistiche, tanto da rappresentare un modello negativo a fronte delle campagne e delle lotte contro l’anoressia.

Tra l’altro, non è la prima volta che Saint Laurent incorre in polemiche a causa della fisicità delle proprie modelle: nel 2015 in Gran Bretagna erano state bloccate alcune immagini che ritraevano modelle con costole sporgenti. Al momento le polemiche hanno chiesto il ritiro e la sostituzione delle immagini (anche in nome di Yves Saint Laurent, che ha sempre promosso un’immagine valorizzante e sofisticata della donna), ma la casa di moda non si è ancora espressa a riguardo.

LEGGI ANCHE YVES SAINT LAURENT: PER L’AUTUNNO-INVERNO 2017-2018 LA DONNA VIENE DAL FUTURO

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa