Chicche di Stile: la giacca di jeans

Oggi la rubrica Chicche di Stile si concentra su un capo estremamente trendy nella primavera 2017: la giacca di jeans. Che non ha origini così recenti…

Chicche di Stile prosegue la propria rassegna di moda e dettagli soffermandosi questa volta su un capo assolutamente modaiolo ma dalle origini più antiche di quanto si possa pensare: la giacca di jeans. Estremamente trendy, soprattutto con le singolari “toppe” di fiori, soli, frutta o rossetti oppure con le stampe colorate, la giacca di jeans è uno dei grandi protagonisti di questa nuova collezione Primavera/Estate 2017; eppure le sue origini risalgono insospettabilmente al 1880. La prima giacca di jeans nacque nel 1880 con Levi Strauss, che proprio alla fine dell’800 creò la prima giacca in formato denim.

Il jeans nasceva come tessuto “operaio” e le giacche venivano usate e indossate dalla working class: minatori, operai, carpentieri che potevano avere libertà di movimento con un tessuto solido, resistente e dalle cuciture elastiche e comode. Con il passare del tempo, però, il jeans divenne simbolo dei movimenti rebel, delle controculture giovanili, degli hippie o della beat generation: negli anni ’50 il denim rivoluzionò la moda e il modo di pensare. Una delle icone più amate era James Dean, attore bello e maledetto che aveva fatto del giubbino di jeans con una semplice t-shirt bianca il proprio marchio di stile, e la propria impronta di successo. A contribuire, con il passare dei decenni, al successo della giacca furono altre icone trendsetter come Madonna, Sarah Jessica Parker e persino John Lennon.

Giubbetto jeans

L’effetto vintage “invecchiato” è solo un titolo di merito per la giacca di jeans: “esplosa” letteralmente negli anni ’90, nei social anni ’10 sta tornando in nuove versioni: con stampe di fiori, frutta o animali; con le toppe sopracitate o nelle varianti di colore, che sostituiscono l’intramontabile denim, di bianco e nero. Le passerelle delle ultime Fashion Week a Milano, Londra, New York e Parigi sono state punteggiate di giacche di jeans autunnali, esattamente come nelle vetrine spuntano quelle per la stagione in arrivo. In realtà uno dei capi più trendy ha una storia iconica e profonda di stile che affonda le sue radici a prima del XX secolo.

Denim Jacket

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LE ALL STAR

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy