Categories: Chicche di Stile

Chicche di Stile: la giacca di jeans

Oggi la rubrica Chicche di Stile si concentra su un capo estremamente trendy nella primavera 2017: la giacca di jeans. Che non ha origini così recenti…

Chicche di Stile prosegue la propria rassegna di moda e dettagli soffermandosi questa volta su un capo assolutamente modaiolo ma dalle origini più antiche di quanto si possa pensare: la giacca di jeans. Estremamente trendy, soprattutto con le singolari “toppe” di fiori, soli, frutta o rossetti oppure con le stampe colorate, la giacca di jeans è uno dei grandi protagonisti di questa nuova collezione Primavera/Estate 2017; eppure le sue origini risalgono insospettabilmente al 1880. La prima giacca di jeans nacque nel 1880 con Levi Strauss, che proprio alla fine dell’800 creò la prima giacca in formato denim.

Il jeans nasceva come tessuto “operaio” e le giacche venivano usate e indossate dalla working class: minatori, operai, carpentieri che potevano avere libertà di movimento con un tessuto solido, resistente e dalle cuciture elastiche e comode. Con il passare del tempo, però, il jeans divenne simbolo dei movimenti rebel, delle controculture giovanili, degli hippie o della beat generation: negli anni ’50 il denim rivoluzionò la moda e il modo di pensare. Una delle icone più amate era James Dean, attore bello e maledetto che aveva fatto del giubbino di jeans con una semplice t-shirt bianca il proprio marchio di stile, e la propria impronta di successo. A contribuire, con il passare dei decenni, al successo della giacca furono altre icone trendsetter come Madonna, Sarah Jessica Parker e persino John Lennon.

L’effetto vintage “invecchiato” è solo un titolo di merito per la giacca di jeans: “esplosa” letteralmente negli anni ’90, nei social anni ’10 sta tornando in nuove versioni: con stampe di fiori, frutta o animali; con le toppe sopracitate o nelle varianti di colore, che sostituiscono l’intramontabile denim, di bianco e nero. Le passerelle delle ultime Fashion Week a Milano, Londra, New York e Parigi sono state punteggiate di giacche di jeans autunnali, esattamente come nelle vetrine spuntano quelle per la stagione in arrivo. In realtà uno dei capi più trendy ha una storia iconica e profonda di stile che affonda le sue radici a prima del XX secolo.

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LE ALL STAR

Photo Credits Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa