Categories: Fashion News

Rossignol: active, comfort e raffinatezza

Da sempre il brand Rossignol evoca spirito sportivo ma anche comodità nel tempo libero con un occhio alle più recenti tendenze della moda. Durante l’ultima edizione di Milano Moda Uomo la maison ha riunito tutte le collezioni Rossignol Apparel sotto un unico simbolo dal forte valore evocativo: il loro Rooster che è diventato così identificativo del prodotto e sinonimo di eccellenza.

C’è chi sa rappresentare più di altri un’evoluzione stilistica pur rimanendo nel segno della continuità e della coerenza. Il marchio Rossignol è uno di questi, perché pur restando fedele alla sua filosofia secondo cui ciò che si indossa può essere sportivo ma anche alla moda, sa rinnovare i suoi tessuti e suoi tagli tanto da rendere anche “tecnici” i suoi capi.
Fondata a Voiron nel 1907, l’azienda Rossignol ha un logo immediatamente riconoscibile che è stato ingrandito su ogni pezzo della collezione autunno/inverno 2017/2018: il Rooster, un gallo dalla coda “folta”. La scommessa di questa nuova stagione è stata quella di allineare la ricerca della perfezione tecnica al gusto contemporaneo, associando così la funzionalità del capo alla sua estetica. Ecco quindi che giubbotti e piumini, pantaloni e maglie parlano di adrenaliniche discese sulle piste innevate ma anche di resort esclusivi e di ambienti modaioli. Lo stile è perfettamente sporty-chic, dove la performance dei materiali, dei colori e dei dettagli di stagione non è certo a scapito dello “chic”.
 

Le distintive bande grafiche di Rossignol, ispirate alle tracce lasciate dagli sci sulla neve, si sono trasformate in applicazioni di carbonio, disegnature color-block e originali trapuntature asimmetriche. I motivi camouflage nei toni del bianco e del grigio derivano dalle personalizzazioni stesse dell’attrezzatura sciistica professionale. Gli interni dei capi sono proposti in un particolare tono di blu ripreso dallo storico modello “Strato” lanciato nel 1964. 

Lifestyle e alta quota, aperichic sulla neve e discese spensierate. Per gli amanti delle sensazioni forti, coloro che non si limitano a sciare piacevolmente tra le valli ma hanno bisogno della velocità per divertirsi davvero, la nuova collezione Rossignol prevede giacche dalla protezione più intensa ma dalla completa libertà di movimento. L’immagine dei capi è sofisticata e versatile tanto che è gradevole indossarli in montagna ma ance in città: i colori sono quelli del blu, rosso e bianco, i “primari” Rossignol, con inserti di nero, grigio, verde e arancio. I materiali sono i più sofisticati: mix di lane e neoprene, con effetti spalmati e lucentezze metalliche, il tutto con imbottiture calde a qualsiasi quota per giacche e giacconi. Lana merinos dalle finissime lavorazioni a intarsio e jacquard multicolor per la maglieria.

Photo credits: Ufficio Stampa Smith-Petersen.com

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa