“Margiela, the Hermes Years”, il libro

La mostra intitolata “Margiela, the Hermès years”, è visitabile ad Anversa presso il MoMu, il museo della Moda, fino al fine agosto 2017 ma il libro che l’accompagna è appena stato presentato a Milano nella prestigiosa sede di “10 Corso Como”. Pubblicato da Lanoo, è un libro nato in stretta collaborazione con Martin Margiela stesso. Include fotografie, documenti inediti e diverse testimonianze di chi lavora, vive e “respira” di moda.

Le prefazioni di questo “prezioso” volume sono scritte da calibri da novanta come Suzy Menkes, una delle più famose giornalista di moda al mondo, e Kaat Debo, direttore e curatore capo del Momu. Per la Menkes “Margiela ha cambiato il corso della moda, ma in modo sottile e sovversivo”. Debo ha detto che “l’idea era di avere i due mondi di Martin, Maison Martin Margiela e Hermes, l’uno accanto all’altro. Per vedere così il mondo in arancio e quello in bianco”.

In effetti il designer di culto, note per le sue idee d’avanguardia sino dalla sua prima collezione presentata nel 1988, dal 1997 al 2003, anni della sua collaborazione con il marchio Hermes, è diventato “l’arbiter” dello chic francese contemporaneo. “Martin è invisibile”, disse di lui Jean-Louis Dumas, l’uomo a capo della prestigiosa maison per trent’anni, “ma è come l’ossigeno. Invisibile ma vitale. Lui ha portato una visione nuova a ciò che noi siamo”. “Fluido è una parola che amo”, ha confessato lo stesso Martin Margiela, “qualcosa di sospeso, fuori dal corpo”.

Il volume è uno di quelli da conservare con cura, da sfogliare con gusto e attenzione o da appoggiare su un “coffee table” per godere delle sue immagini ogni volta che se ne ha voglia. La copertina è rigida, l’edizione è patinata, ci sono più di 250 illustrazioni a colori tra fotografie e documenti inediti. “Margiela, the Hermes years” include anche numerose interviste tra cui quelle con Sandrine e Pierre-Alexis Dumas, Jenn Meirens e Patrick Scallon oltre che saggi di Rebecca Arnold, Sarah Mower e Vincent Wierink.

Photo Credits: Press Office 10 Corso Como, Fashionmodeldirectory.com,

Impostazioni privacy