Dopo la “copia” di Balenciaga firmata Demna Gvasalia, Ikea chiama uno stilista per creare una limited edition della sua Frakta.
La borsa Frakta di Ikea è già stata oggetto di ispirazione per Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, che ha creato una shopper di pelle a sua immagine e somiglianza, e Adriana Valdez Young che l’ha utilizzata e riciclata per dare vita a nuovi nuovi vestiti riutilizzandone il materiale e gli iconici manici regolabili.
Inizialmente il colosso di arredamento svedese aveva preso con molta ironia il fatto che la sua shopper fosse diventata fonte d’ispirazione della moda tanto che, in virtù dell’ “omaggio” che Balenciaga ha fatto alla sua borsa, il brand di mobili assemblabili e low-cost ha deciso di mettere a confronto le due creazioni sottolineandone con simpatia la differenza di prezzo in un simpatico post su Instagram.
Dopo Balenciaga e Adriana Valdez Young hanno messo in luce le potenzialità della bag, il cui costo è di 66 centesimi, la stessa Ikea però ha deciso di sfruttare le potenzialità glamour della Frakta ha avuto l’intelligente idea di creare una limited edition della borsa e per farlo ha chiamato lo stilista Virgil Abloh testa e mente della casa di moda, di origini americane ma con sede a Milano, Off-White.
Abloh è stato ospitato per qualche tempo laboratori di Ikea, ad Älmhult in Svezia, e lì ha reinventato la Frakta con l’aiuto di alcuni studenti di architettura e dei dipendenti dell’azienda.
Quello che è venuto fuori dalla collaborazione tra lo stilista e lo staff di Ikea è una bag identica all’originale ma di uno stiloso colore giallo sulla quale spicca la scritta “Sculpture”. Lo stesso Abloh si è detto entusiasta di aver potuto dare vita alla sua versione della famosa bag: “Ikea dà libero spazio alle idee, non solo perché vende il suo arredamento a chi spesso lo sta comprando per la prima volta, come le giovani coppie, ma anche perché si apre a chi vuole sperimentare”.
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