Wonderland Capri è un concept store gestito da Alessandro Ruocco situato nel cuore di una delle isole più belle del mondo. Specializzato in abbigliamento vintage certificato, vanta un vasto assortimento di accessori moda originali e singolari per genere e eleganza. Di recente lo store ha cambiato sede, ampliando i suoi orizzonti e proiettandosi in nuovi progetti. In questa intervista esclusiva scopriamo la mission e le prospettive di uno dei fashion corner più esclusivi.
Wonderland Capri apre una nuova sede ed anche i suoi spazi, cambia dunque orizzonte?
Di sicuro la nuova location ci dà maggiore visibilità, pur essendo a modo suo ben nascosta. Non mi piacciono le cose troppo “in your face” e quando abbiamo deciso di spostarci volevo una location atipica e nuova in modo da poter creare tutto da zero e sono stato molto fortunato a trovare questa sede.
Gli spazi che adesso ospitano Wonderland Capri hanno una lunga storia, ce la vuole raccontare?
Questo luogo è un’ex discoteca che ha visto ballare generazioni. Per me è un posto speciale da sempre, ci ho festeggiato i miei diciotto anni e fra queste mura ho conosciuto alcuni dei miei migliori amici, preso le peggiori sbornie e… persino bevuto con Beyoncé. Poi è stato chiuso per anni e sono felice di avergli in qualche modo ridato vita.
Wonderland Capri è vintage ma anche molto altro…
Il vintage rimane uno dei nostri punti di forza, non c’è dubbio, ma da sempre il nostro concept è stato quello di mixarlo con nuovi designers. Non avendo problemi di spazio, possiamo dare la giusta visibilità ai nuovi talenti, ai grandi classici e a quella che è la nostra idea di moda.
La sua personale interpretazione della moda vintage?
Il vintage per me è ciò che aggiunge un pizzico di unicità ad ogni outfit. Sono capi o accessori che hanno storie da raccontare.
Qual è la mission di Wonderland?
Quella di ogni altro store: accontentare la clientela fornendo sempre delle idee uniche, originali e ricercate. Che siano vintage o contemporanee.
L’idea alla base del Suo concetto di moda?
Per me la moda è 10% ciò che indossi e 90% come lo indossi.
Quali sono le principali griffes delle collezioni Wonderland?
Abbiamo tanti talenti da ogni parte del mondo ma anche molti talenti capresi. La nostra gamma varia molto: dagli occhiali gioiello di A Rock on a Lens dall’Australia ai bijoux di Project Chevalier e Michela Federico Bodyjewels, fino ai costumi uomo di SAFE Beachwear di Milano, che ha anche creato una stampa dedicata a Capri solo per noi. Anche Pitì Malì Couture e 10 Buoni Propositi hanno ideato capsule collections e gioielli in esclusiva per noi e che si potranno acquistare unicamente a Capri nel nostro store. Poi vi sono tante altre griffes, dai cappelli di Ballestrazzi alle creazioni di PORSHZ. Un corner è dedicato alla collezione firmata da TOILETPAPER per Seletti e poi abbiamo Antoinette Dema, Lalingi, LisaC, Ledangerouge e tanti altri. Il bello di Wonderland è che, tra i pezzi unici del vintage e le creazioni sempre nuove dei giovani talenti, c’è ogni settimana qualcosa di nuovo da vedere.
Ha firmato anche collezioni Sue personali?
Personalmente ho solo fatto consulenza e ricerca, però sto seguendo molto da vicino un giovane brand di recycled fashion, SUNOFABEACH che creano pezzi unici con tutti materiali di riuso e stanno andando già fortissimo.
Quali sono gli obiettivi di crescita dell’azienda?
Sicuramente, finita la stagione ci dedicheremo a creare un sito web.
Prospettive future?
chi viene al negozio noterà sicuramente una parete piena di corni e portafortuna… quindi tanto bolle in pentola, ma per scaramanzia non dico nulla.
Photo Credits: Press Office Wonderland Capri
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…