LifeStyle

La comunicazione oggi, le regole e i segreti

Nel nostro vivere quotidiano la comunicazione ha assunto un valore troppo rilevante e il modo di come farlo attraverso i vari mezzi che ne sono gli strumenti non può  essere lasciato al caso, ma studiato e interpretato affinché  si possano raggiungere dei risultati visibili. Comunicare è un modo di divenire, si modifica e si adatta ai vari casi ma non può  essere ignorato. Ogni azienda (compresi gli studi professionali) deve essere consapevole che bisogna investire prima in strategia, organizzazione e comunicazione, solo dopo in tecnologia.

 

Cominciando dalla redazione del Business Plan, chi intende creare un’impresa o aprire uno studio professionale deve sapere che il denaro che si investe in comunicazione deve essere esattamente pari a quello che si investe per tutto il resto. Ciò significa che se i costi previsti per l’avvio della nostra attività nei primi 3 anni (tra impianti, uffici, personale, strumenti tecnologici, assicurazioni, utilities, ecc.) sono pari a 200.000 euro, altrettanti (200.000 euro) dovranno essere stanziati per tutte le forme di comunicazione che porteranno la nostra azienda ad essere visibile sul mercato, ad avere una buona reputazione, a essere concorrenziale, ad aumentare il numero dei clienti e dei partner imprenditoriali. Risparmiare nelle strategie della comunicazione equivale a non investire sull’unica reale attività che porta la nostra azienda ad acquisire clienti e a guadagnare, dunque a fare un errore strategico che rischia di rovinare il nostro business. E non parliamo solo di chi avvia un’attività ma anche di chi ha già un proprio business ed intende ampliarlo o a chi vive un periodo di crisi. È proprio quando si è deboli sul mercato infatti che bisogna farsi notare, reagire e rilanciare gli investimenti in comunicazione. In parole molto chiare: non avere una strategia comunicativa adeguata oggi significa rischiare il fallimento.Per fornire a imprenditori, dirigenti aziendali e professionisti gli strumenti conoscitivi per attuare una strategia di comunicazione efficace, c’è un seminario che corre in soccorso della propria attività: Pubbliche Relazioni, uffici stampa e campagne di visibilità le strategie di comunicazione indispensabili per il tuo business. L’incontro è in calendario il 5 luglio nella sala Europa del BV Oly Hotel.

Relatori

Daniela Molina:direttore responsabile del giornale online Donna in Affari e membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Paola Scarsi:Giornalista iscritta all’Albo dal 2001 e Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dove è membro del Gruppo di lavoro sugli Uffici stampa. Alessandra Tripi: Responsabile Hub Dot Roma, il network al femminile che conta 26.000 donne nel mondo.Americo Bazzoffia: Docente universitario, formatore e consulente in comunicazione per aziende ed istituzioni.

Programma

Ore 15,00 – Registrazione
Ore 15,30 – Apertura dei lavori e introduzione a cura di Daniela Molina
Ore 15,45 – Paola Scarsi (Uffici stampa)
Ore 16,15 – Alessandra Tripi (Importanza delle relazioni)
Ore 16,45 – Americo Bazzoffia (strategie di comunicazione, gli strumenti a disposizione e le campagne di visibilità)
Ore 18,00 – Daniela Molina (gli approcci aziendali alla comunicazione alla prova della legislazione in materia di giornalismo)

 

Photo Credit Google

Sofia Petti

Published by
Sofia Petti

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa