Chicche di Stile: la bandana

La rubrica Chicche di Stile si occupa questa volta di un oggetto fashion e molto trendy: la bandana. Ecco la sua storia fashion.

La bandana è la protagonista di questo appuntamento con la rubrica di Chicche di Stile. L’accessorio ha un’etimologia che deriva dal sanscrito e significa letteralmente legatura, legaccio o fiocco. La bandana è un brandello di stoffa, un fazzoletto o un foulard che viene legato solitamente intorno alla testa ma può essere indossato anche al braccio. La storia della bandana è piuttosto antica e affonda le sue radici nel Vecchio West.

STORIA DELLA BANDANA: DAL WEST ALLE DIVE ANNI ’60

La bandana veniva utilizzata nel West, come fazzoletto di cotone di diversi colori che veniva allacciato intorno al collo e serviva per proteggere occhi, naso e bocca dalla polvere che si sollevava girando a cavallo per strade sterrate. Il fazzoletto designava anche un simbolo di potere, come nelle tribù degli Indiani d’America dove simboleggiava una certa gerarchia. Al contrario, in storie come Easy Rider, veniva sfoggiato per esprimere libertà e anche anarchia. L’eredità del vecchio West è rimasta agli harleysti, che sfoggiano fazzoletti per indicare l’appartenenza a un gruppo, la vasta comunità dei motociclisti. Negli anni ’60 la bandana vive un nuovo momento di splendore: la utilizzava Brigitte Bardot, icona contemporanea indimenticabile, che spesso la inseriva tra i capelli, oppure Valentina Cortese come vezzo da diva.

LA BANDANA IN TEMPI PIU’ RECENTI: DAL PUNK AL LUSSO DI LOUIS VUITTON

Tra gli anni ’70 e ’80 la bandana divenne simbolo di ribellione e veniva spesso indossato dai cantanti punk o rock, da Jimi Hendrix, da Axl Roses. In tempi più recenti, dopo il 2010, la bandana da una parte riprende le waves delle pin-up anni ’50 con il fazzoletto legato in testa o i richiami hippie-chic, e dall’altra diventa sfoggio lussuoso di brand come Louis Vuitton, che la reinterpretano con trame floreali e orientaleggianti.

Bandana
La bandana nel West
Bandana
La bandana dei motociclisti
Bandana
La bandana dei motociclisti
Bandana
La bandana delle pin-up
Bandana
La bandana di Brigitte Bardot
Bandana
La bandana di Axl Rose
Bandana
La bandana di Louis Vuitton

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LA ZEPPA

Photo Credits Pinterest, LV

Impostazioni privacy