La rubrica Chicche di Stile si occupa questa volta di un oggetto fashion e molto trendy: la bandana. Ecco la sua storia fashion.
La bandana è la protagonista di questo appuntamento con la rubrica di Chicche di Stile. L’accessorio ha un’etimologia che deriva dal sanscrito e significa letteralmente legatura, legaccio o fiocco. La bandana è un brandello di stoffa, un fazzoletto o un foulard che viene legato solitamente intorno alla testa ma può essere indossato anche al braccio. La storia della bandana è piuttosto antica e affonda le sue radici nel Vecchio West.
La bandana veniva utilizzata nel West, come fazzoletto di cotone di diversi colori che veniva allacciato intorno al collo e serviva per proteggere occhi, naso e bocca dalla polvere che si sollevava girando a cavallo per strade sterrate. Il fazzoletto designava anche un simbolo di potere, come nelle tribù degli Indiani d’America dove simboleggiava una certa gerarchia. Al contrario, in storie come Easy Rider, veniva sfoggiato per esprimere libertà e anche anarchia. L’eredità del vecchio West è rimasta agli harleysti, che sfoggiano fazzoletti per indicare l’appartenenza a un gruppo, la vasta comunità dei motociclisti. Negli anni ’60 la bandana vive un nuovo momento di splendore: la utilizzava Brigitte Bardot, icona contemporanea indimenticabile, che spesso la inseriva tra i capelli, oppure Valentina Cortese come vezzo da diva.
Tra gli anni ’70 e ’80 la bandana divenne simbolo di ribellione e veniva spesso indossato dai cantanti punk o rock, da Jimi Hendrix, da Axl Roses. In tempi più recenti, dopo il 2010, la bandana da una parte riprende le waves delle pin-up anni ’50 con il fazzoletto legato in testa o i richiami hippie-chic, e dall’altra diventa sfoggio lussuoso di brand come Louis Vuitton, che la reinterpretano con trame floreali e orientaleggianti.
LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LA ZEPPA
Photo Credits Pinterest, LV
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…