Chicche di Stile

Chicche di Stile: il poncho

Il poncho è l’elemento fashion di cui si occupa, questa settimana, la nostra rubrica Chicche di Stile. Ecco la storia di questo capo.

Il poncho è un capo estremamente trendy e attuale, ma con origini piuttosto antiche. Il poncho nasce in Sudamerica ed è costituito da un pezzo di stoffa, unico e quadrangolare, che ha un buco per infilare la testa e può essere indossato come mantello chiuso. In Italia il capo è noto soprattutto per Giuseppe Garibaldi, che appare con il poncho addosso in una foto che risale al 1866. Il poncho non è nato per riparare dalla pioggia, ma questo è un uso molto praticato negli ultimi decenni, soprattutto per il suo grado di impermeabilità e aderenza, che permette di respingere l’acqua. Il poncho nacque in Perù come capo street, indossato dalle popolazioni per ripararsi dal freddo; il tempo e le sperimentazioni fashion l’hanno poi trasformato in un capo must-have, l’hanno rideclinato in nuovi modelli e in nuovi tessuti.

DIVERSI PONCHO PER DIVERSE NAZIONI

Il poncho cambia nome e caratteristiche a seconda delle zone. C’è il Chamanto, un tipo di poncio utilizzato nella parte centrale del Cile, mentre il Gaban è tipico del Messico e il Poncho chilote è un poncho di lana molto pesante utilizzato nella penisola Chiloé, in Cile. Non dimentichiamo il Ruana, utilizzato soprattutto nelle regioni fredde di Venezuela e Colombia, lo zarape nato e indossato in Messico e infine il modello Jorongo, oversize, utilizzato nella disciplinma dell’equitazione.

IL PONCHO CONTEMPORANEO

Il poncho era un grande protagonista del genere spaghetti western, che lo hanno lanciato nel pubblico europeo; si trova di lana, a righe, a coste e si è preparato alla sua rideclinazione fashion, dai ’90 in poi. Gli usi più recenti del poncho sono hippie-chic: le mantelle sono di tendenza sia nei richiami boho che nelle strutture di lana o maglia che tengono riparati dal freddo. Attenzione: il poncho va distinto dal mantello, che si appoggia solo sulle spalle e non è un pezzo unico dove si inserisce la testa.

IL poncho di Garibaldi
Poncho messicano

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: L’ANELLO

Photo Credits

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa